ANGELO CAMPIONI
Sport

Sofia Raffaeli, bronzo storico. Lacrime e gioia: "Sei stata unica". "Ma io volevo di più"

Il mondo s’inchina alla 20enne nativa di Chiaravalle e simbolo della ginnastica Fabriano. Tutti pazzi per la formica atomica

Le lacrime durano poco: arriva la notizia che Sofia è bronzo!

Le lacrime durano poco: arriva la notizia che Sofia è bronzo!

Ancona, 10 agosto 2024 – Dalle lacrime alla gioia immensa di Sofia Raffaeli che con un’incredibile rimonta conquista un magnifico bronzo. Bene anche Milena Baldassarri che migliora le qualificazioni conquistando un l’ottavo posto. E la prima volta che una ginnasta azzurra vince una medaglia individuale nel concorso generale dei Giochi Olimpici. "Sono molto emozionata – sono le parole di una sorridente Sofia Raffaeli –. Da una parte sono molto felice perché ho ottenuto una medaglia olimpica e ho dato il massimo, dall’altra c’è il rammarico per qualche errore. Un po’ mi dispiace, soprattutto per il nastro perché era l’ultimo attrezzo di questa gara fenomenale e bellissima".

"Sono contentissima di questo finale" afferma Milena Baldassarri. "Sono contentissima di aver condiviso con Sofia Raffaeli questa grande emozione". "Sofia Raffaeli – afferma il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergoentra nella leggenda della Ginnastica Ritmica e per la prima volta nella storia fa salire l’Italia sul podio con una meravigliosa medaglia di bronzo. Milena Baldassarri conquista l’ottavo posto e si conferma campionessa straordinaria di livello mondiale. Dopo una finale avvincente, al cardiopalma, ci avete regalato la gioia di vedervi primeggiare ai giochi olimpici! Grazie per averci fatto emozionare e per aver portato Fabriano a rappresentare l’Italia nell’Olimpo olimpico e a salire sul podio. Fabriano è orgogliosa di voi! Vi aspettiamo per festeggiarvi e stringervi con l’abbraccio dell’intera città!’

"Una gara difficile quella di oggi – si legge nel comunicato della Ginnastica Fabriano – ricca di emozioni e colpi di scena. Una meravigliosa Milena che conduce una gara pulita e brillante porta a casa un ottavo posto olimpico, migliorando di due posizioni la qualifica della giornata precedente. La Società Ginnastica Fabriano è fiera di queste due meravigliose ginnaste. Il comitato Regionale del Coni: "Meravigliosa Sofia Raffaeli. A Sofia e Milena l’abbraccio del Presidente CONI Marche Fabio Luna e di tutto il movimento sportivo marchigiano".

Il presidente regionale Francesco Acquaroli: "Che emozione, la nostra farfalla Sofia Raffaeli. È la prima volta nella storia delle Olimpiadi che un’atleta italiana sale sul podio individuale! Complimenti alla Ginnastica Fabriano in gara anche con Milena Baldassarri che strappa un bellissimo ottavo posto!".

Sui social è tutto un Raffeli-mania: tutto il mondo sta impazzendo per il vulcano fabrianese. Su TikTok è un’esplosione di contenuti, elogi e applausi virtuali. "…. Sofia Raffaeli che ottiene il bronzo olimpico e Milena Baldassari che fa una dignitosa finale, dando lustro a questo sport e alla scuola ginnastica fabrianese, che dire, brave ragazze, il sogno olimpico si è avverato". (Francesco Fantini) "Sofia Raffaeli olio su tela" (Andrea Poeta); "Grazie Sofia, grazie Milena per queste forti emozioni!". (Lilia Paladini). "Cara Sofia mi hai commosso" (Stefania Vecchi).

E’ festa grande anche a Chiaravalle, città che ha dato i natali a Sofia Raffaeli: "Grandissima Sofia orgogliosissimi di te – dice il sindaco Cristina Amicucci –.

Lo eravamo già, in quanto vice campionessa mondiale e campionessa europea. Oggi ci hai regalato la soddisfazione più grande, hai raggiunto ciò a cui ogni atleta aspira, il podio olimpico, la meta più importante, che ha un forte richiamo simbolico. Hai affascinato il mondo intero, è come vedere danzare le note musicali di una piacevolissima melodia tanto sei armoniosa e perfetta. Incarni tutti i valori dello Sport, la testa, la tecnica, il cuore, l’entusiasmo e il divertimento. Chiaravalle ti abbraccia e ti ringrazia per averci donato tanto. Ti aspettiamo. Sei la migliore!".