ANGELO CAMPIONI
Sport

Claudia Mancinelli, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri accoglienza da star a Fabriano

Le ginnaste fabrianesi e la loro allenatrice Mancinelli oggi sono nella “Città della Carta” dove ci sarà un evento con il sindaco al PalaCesari

Sofia Raffaeli, medagli di bronzo, insieme alla sua allenatrice Claudia Mancinelli

Sofia Raffaeli, medagli di bronzo, insieme alla sua allenatrice Claudia Mancinelli

Fiumicino (Roma), 13 agosto 2024 – Ieri Claudia, Milena e Sofia con un paio di ore di ritardo sono atterrate all’aeroporto romano e in serata sono rientrate nella loro Fabriano dove tutto è cominciato e dove oggi alle 11 saranno abbracciate e accolte al PalaCesari dalle Autorità comunali con in testa il sindaco Daniela Ghergo.

Grande entusiasmo a Fiumicino per Sofia Raffaeli, bronzo alle Olimpiadi di Parigi, Milena Baldassarri ottavo posto e della loro allenatrice Claudia Mancinelli. Tante manifestazioni di affetto, applausi scroscianti a non finire e foto per la ginnasta fabrianese autore di un’impresa storica per essere stata la prima italiana a vincere una medaglia in una finale olimpica. Come sempre sorridente ed emozionata, accolta, con abbracci e con un bouquet di fiori, dal Gruppo sportivo Fiamme Oro e da molte ragazzine e passeggeri che si sono uniti ai festeggiamenti al momento del loro sbarco.

Con la Formica atomica l’allenatrice Claudia Mancinelli e l’altra azzurra Milena Baldassarri tutte forgiate a Fabriano. Lo stesso trattamento è stato riservato alle Farfalle che,con le medaglie di bronzo al collo, si sono lasciate fatte immortalare da tantissimi selfie. Sullo stesso volo un altro azzurro quel Marcell Jacobs (oro a Tokyo) che è stato accolto con calore dai tanti bambini.

Un successo per le Sofia, Milena e l’allenatrice Claudia sofferto, ma meritato, dopo le tante vicessitudini che sono accadute a ottobre 2023 con l’addio della loro storica tecnica. A dieci mesi dalle Olimpiadi Sofia e Milena si sono trovate smarrite ma con la voglia di arrivare a Parigi pronte per dire la loro. La giovane tecnica Claudia Mancinelli che si è rivelata anche una mental-coach raffinata ha raccolto i “cocci”, ha preso per mano le due ginnaste, ha lavorato con loro tante ore in palestra per affinare, completare e raggiungere la perfezione sui nuovissimi esercizi e alla fine i risultati (bronzo di Sofia e ottavo posto di Milena) le hanno dato ragione.

Adesso sui i social tutti parlano della coppia Raffaeli-Mancinelli che hanno riscritto nuovamente la storia della ritmica italiana, riportando Fabriano al centro del mondo con le straordinarie performance di Sofia e il grande carattere ed entusiasmo di Claudia. Gestire due ginnaste di caratura mondiale in quel momento particolare è stato complicato e difficile, ma alla fine la caparbietà, la grinta e il carattere della Mancinelli è riuscita a ridare alle due ragazze fiducia nei propri mezzi e la tranquillità giusta per ritornare a volteggiare come farfalle in giro per le pedane di tutto il mondo.