ANGELO CAMPIONI
Sport

Claudia Mancinelli, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri accoglienza da star a Fabriano

Le ginnaste fabrianesi e la loro allenatrice Mancinelli oggi sono nella “Città della Carta” dove ci sarà un evento con il sindaco al PalaCesari

L'allenatrice Claudia Mancinelli e la ginnasta Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, in un momento del loro arrivo a Fiumicino

Sofia Raffaeli, medagli di bronzo, insieme alla sua allenatrice Claudia Mancinelli

Fiumicino (Roma), 13 agosto 2024 – Ieri Claudia, Milena e Sofia con un paio di ore di ritardo sono atterrate all’aeroporto romano e in serata sono rientrate nella loro Fabriano dove tutto è cominciato e dove oggi alle 11 saranno abbracciate e accolte al PalaCesari dalle Autorità comunali con in testa il sindaco Daniela Ghergo.

Grande entusiasmo a Fiumicino per Sofia Raffaeli, bronzo alle Olimpiadi di Parigi, Milena Baldassarri ottavo posto e della loro allenatrice Claudia Mancinelli. Tante manifestazioni di affetto, applausi scroscianti a non finire e foto per la ginnasta fabrianese autore di un’impresa storica per essere stata la prima italiana a vincere una medaglia in una finale olimpica. Come sempre sorridente ed emozionata, accolta, con abbracci e con un bouquet di fiori, dal Gruppo sportivo Fiamme Oro e da molte ragazzine e passeggeri che si sono uniti ai festeggiamenti al momento del loro sbarco.

Con la Formica atomica l’allenatrice Claudia Mancinelli e l’altra azzurra Milena Baldassarri tutte forgiate a Fabriano. Lo stesso trattamento è stato riservato alle Farfalle che,con le medaglie di bronzo al collo, si sono lasciate fatte immortalare da tantissimi selfie. Sullo stesso volo un altro azzurro quel Marcell Jacobs (oro a Tokyo) che è stato accolto con calore dai tanti bambini.

Un successo per le Sofia, Milena e l’allenatrice Claudia sofferto, ma meritato, dopo le tante vicessitudini che sono accadute a ottobre 2023 con l’addio della loro storica tecnica. A dieci mesi dalle Olimpiadi Sofia e Milena si sono trovate smarrite ma con la voglia di arrivare a Parigi pronte per dire la loro. La giovane tecnica Claudia Mancinelli che si è rivelata anche una mental-coach raffinata ha raccolto i “cocci”, ha preso per mano le due ginnaste, ha lavorato con loro tante ore in palestra per affinare, completare e raggiungere la perfezione sui nuovissimi esercizi e alla fine i risultati (bronzo di Sofia e ottavo posto di Milena) le hanno dato ragione.

Adesso sui i social tutti parlano della coppia Raffaeli-Mancinelli che hanno riscritto nuovamente la storia della ritmica italiana, riportando Fabriano al centro del mondo con le straordinarie performance di Sofia e il grande carattere ed entusiasmo di Claudia. Gestire due ginnaste di caratura mondiale in quel momento particolare è stato complicato e difficile, ma alla fine la caparbietà, la grinta e il carattere della Mancinelli è riuscita a ridare alle due ragazze fiducia nei propri mezzi e la tranquillità giusta per ritornare a volteggiare come farfalle in giro per le pedane di tutto il mondo.