Jesi (Ancona), 8 luglio 2022 - Il maltempo nella notte si è abbauuto su Jesi, in provincia di Ancona. Una tempesta di pioggia, vento e grandine ha provocato allagamenti, alberi caduti in strada e sulle auto parcheggiate, numerose chiamate ai vigili del fuoco. Verso le 22;30 è scattato l'allarme all'ospedale 'Carlo Urbanì per infiltrazioni d'acqua e alla Casa di Riposo di via Gramsci, dove si sono registrati danni strutturali al secondo e terzo nucleo, con stanze allagate, controsoffitti divelti e vetri rotti. Non ci sono comunque feriti tra gli ospiti.
Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha attivato il Coc (Centro operativo comunale). Sono una settantina gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia di Ancona, mentre in tutte le Marche 180..
"Vigili del fuoco e tecnici del Comune sono al lavoro per liberare le strade da alberi o rami caduti e mettere in sicurezza edifici che hanno subito danni - scrive su Facebook il Comune di Jesi -. Al tempo stesso Jesiservizi è all'opera per raccogliere i contenitori di rifiuti spazzati via dal vento. I cittadini sono invitati a non utilizzare i sottopassi e prestare particolare attenzione in strada perché situazioni di pericolo sono presenti in diversi quartieri".