Ancona, 23 agosto 2024 – Una nuova base di Ryanair all'Ancona International Airport? La suggestione è stata lanciata, stamattina, sulle colonne de La Stampa dall'amministratore delegato della compagnia Eddie Wilson: “Ci sono aeroporti in cui al momento non abbiamo basi, come Ancona, e un'altra a cui sto pensando è Salerno – ha spiegato –. Quest'anno trasportiamo oltre 62 milioni di passeggeri in Italia. È il nostro mercato di maggior successo, a dispetto del Governo centrale, che non fa nulla per incoraggiarci, a differenza delle Regioni”.
Il vettore irlandese è già presente al Sanzio dove assicura cinque rotte, tra cui Londra, Bruxelles, Cracovia, Dusseldorf, oltre a Catania. Lo scorso 14 marzo, confermando la presenza sullo scalo dorico, in occasione dell'annuncio del piano operativo per l'estate erano stati promossi ben 40 voli settimanali. Ryanair opera a queste latitudini da più di 25 anni e avrebbe tutta l'intenzione di restarci, dopo aver trasportato oltre 4 milioni di persone da e per le Marche.
Wilson è intervenuto in merito agli “slot” in Italia che Ita Airways e Lufthansa dovranno cedere per avere il via libera dalla Commissione europea, chiarendo la posizione di Ryanair in merito a possibili interessamenti.
“Ci sono degli slot che possono interessarci, ma non ci andremo perché hanno dei vincoli, o non sono negli orari giusti, o sono troppo cari – ha detto – ciao –. Linate è saturo e comunque non ci interesserebbe perché siamo già molto presenti a Bergamo e cresciamo a Malpensa. Fiumicino è un aeroporto molto caro, e le spese incidono sul prezzo dei biglietti”. Dunque le riflessioni su Ancona.
A proposito di Sanzio, guardando alla situazione attuale, l'obiettivo da raggiungere a fine anno è quello dei 600mila passeggeri totali. Come sostenuto, anche di recente, dall'amministratore delegato di Ancona International Airport Alexander D'Orsogna, in virtù del +21 per cento di passeggeri nel primo trimestre del 2024 (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e anche del +20 per cento di passeggeri a luglio (sul 2023).
Oltre al contributo di Ryanair, ad Ancona sono presenti anche le compagnie Volotea (con Atene, dal primo giugno, Barcellona dall'8 novembre, Parigi, tra quelle di maggior successo, e i collegamenti verso le isole Sicilia e Sardegna, con i link per Cagliari e Olbia - le estive -, Catania e Palermo - le fisse -), SkyAlps (che opera la continuità territoriale per Roma, Milano e Napoli), Wizz Air (Tirana) e Air Dolomiti (per il collegamento che spopola su Monaco di Baviera, recentemente raddoppiato, che sta attirando un numero clamoroso di turisti stranieri da Usa, Canada e Nord Europa: solo a luglio, 2.600 complessivi).