GIACOMO GIAMPIERI
Economia

Aeroporto Ancona, suggestione "base" Ryanair

L'ad della compagnia Wilson: "Ci stiamo pensando". Il vettore irlandese è già presente, al Sanzio, da più di 25 anni e assicura ben cinque destinazioni

Ryanair punta ad aprire nuove basi in Italia, una di queste potrebbe essere ad Ancona (Ansa)

Ryanair punta ad aprire nuove basi in Italia, una di queste potrebbe essere ad Ancona (Ansa)

Ancona, 23 agosto 2024 – Una nuova base di Ryanair all'Ancona International Airport? La suggestione è stata lanciata, stamattina, sulle colonne de La Stampa dall'amministratore delegato della compagnia Eddie Wilson: “Ci sono aeroporti in cui al momento non abbiamo basi, come Ancona, e un'altra a cui sto pensando è Salerno – ha spiegato –. Quest'anno trasportiamo oltre 62 milioni di passeggeri in Italia. È il nostro mercato di maggior successo, a dispetto del Governo centrale, che non fa nulla per incoraggiarci, a differenza delle Regioni”.

Il vettore irlandese è già presente al Sanzio dove assicura cinque rotte, tra cui Londra, Bruxelles, Cracovia, Dusseldorf, oltre a Catania. Lo scorso 14 marzo, confermando la presenza sullo scalo dorico, in occasione dell'annuncio del piano operativo per l'estate erano stati promossi ben 40 voli settimanali. Ryanair opera a queste latitudini da più di 25 anni e avrebbe tutta l'intenzione di restarci, dopo aver trasportato oltre 4 milioni di persone da e per le Marche.

Aeroporto di Ancona
Aeroporto di Ancona

Wilson è intervenuto in merito agli “slot” in Italia che Ita Airways e Lufthansa dovranno cedere per avere il via libera dalla Commissione europea, chiarendo la posizione di Ryanair in merito a possibili interessamenti.

“Ci sono degli slot che possono interessarci, ma non ci andremo perché hanno dei vincoli, o non sono negli orari giusti, o sono troppo cari – ha detto – ciao –. Linate è saturo e comunque non ci interesserebbe perché siamo già molto presenti a Bergamo e cresciamo a Malpensa. Fiumicino è un aeroporto molto caro, e le spese incidono sul prezzo dei biglietti”. Dunque le riflessioni su Ancona.

A proposito di Sanzio, guardando alla situazione attuale, l'obiettivo da raggiungere a fine anno è quello dei 600mila passeggeri totali. Come sostenuto, anche di recente, dall'amministratore delegato di Ancona International Airport Alexander D'Orsogna, in virtù del +21 per cento di passeggeri nel primo trimestre del 2024 (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e anche del +20 per cento di passeggeri a luglio (sul 2023).

Oltre al contributo di Ryanair, ad Ancona sono presenti anche le compagnie Volotea (con Atene, dal primo giugno, Barcellona dall'8 novembre, Parigi, tra quelle di maggior successo, e i collegamenti verso le isole Sicilia e Sardegna, con i link per Cagliari e Olbia - le estive -, Catania e Palermo - le fisse -), SkyAlps (che opera la continuità territoriale per Roma, Milano e Napoli), Wizz Air (Tirana) e Air Dolomiti (per il collegamento che spopola su Monaco di Baviera, recentemente raddoppiato, che sta attirando un numero clamoroso di turisti stranieri da Usa, Canada e Nord Europa: solo a luglio, 2.600 complessivi).