Senigallia (Ancona), 7 giugno 2024 – Un nome una certezza: Uliassi, figura anche quest’anno tra i 50 migliori ristoranti del mondo, ovvero nella prestigiosa classifica dei 50 Best Restaurants 2024.
Il gotha della ristorazione si è riunito mercoledì 5 giugno al Wynn Las Vegas, dove è stata svelata la classifica dei ‘World's 50 Best Restaurants 2024’ (sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna). L'evento ha riunito i più grandi chef, ristoratori e personalità di spicco dell'industria dell'ospitalità a livello mondiale.
Questa 22esima edizione della classifica annuale comprende ristoranti provenienti da 26 territori, cinque continenti e ben otto entusiasmanti new entry e rientri. Il ristorante della spiaggia di velluto si classifia 50esimo, perdendo quindi qualche posizione rispetto allo scorso anno, quando figurava alla posizione numero 34.
Quattro italiani tra i 50 Best Restaurants 2024
I 4 ristoranti italiani che si classificano tra i 50 migliori al mondo nella classifica ‘The World's 50 Best Restaurants 2024’ sono:
12° posto: Lido 84, Gardone Riviera (Brescia) - Chef Riccardo Camanini
19° posto: Reale, Castel di Sangro (L'Aquila) - Chef Niko Romito
39° posto: Piazza Duomo, Alba (Cuneo) - Chef Enrico Crippa
50° posto: Uliassi, Senigallia (Ancona) - Chef Mauro Uliassi
Uliassi: tradizione e innovazione
Il ristorante, guidato dai fratelli Uliassi, chef Mauro e maitre Catia, è una meta gastronomica sin dalla sua apertura nel 1990. Immerso in una location paradisiaca tra il porto turistico e la spiaggia, offre una vista mozzafiato sul Mar Adriatico. Il menù, che vede l'aggiunta di 10 nuovi piatti ogni anno, propone un mix di piatti classici e innovativi. Delizie come l'iconico wafer di foie gras e il kir royale preparano il palato a un banchetto che comprende anche seppie scottate e gamberi rossi all'arancia.
Piatti iconici e stelle Michelin
Uliassi, che un tempo era una semplice ‘baracca’ sulla splendida Spiaggia di Velluto è oggi uno dei ristoranti di pesce più rinomati d'Italia, pur mantenendo intatto il calore di un'attività a conduzione familiare. Mauro Uliassi è affascinato dall'interazione tra olfatto, memoria e gusto: la sua pasta affumicata con le vongole evoca l'esperienza di una passeggiata lungo i banchi di pesce improvvisati sulle spiagge. Il menù sperimentale ‘Lab’ viene reinventato da zero ogni anno, mentre l'opzione dei classici propone piatti iconici come la ricciola cruda alla puttanesca.
"Leggerezza e passione”
"Abbiamo aperto il Ristorante Uliassi nel 1990 con leggerezza e grande entusiasmo. Volevamo che le persone si appassionassero alla nostra cucina e avessero voglia di tornare – racconta lo chef -. Poi, pian piano, quello che per noi era quasi un gioco è diventata una realtà solida. Oggi siamo un team di oltre 30 persone e il nostro ristorante è valutato con 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso, 3 forchette del Gambero Rosso".