Loreto (Ancona), 13 luglio 2024 - A Loreto in piazza Papa Giovanni XXIII si sono tenute le finali regionali Marche di Sanremo Rock & Trend 37a Edizione.
L’apertura del Contest è stata affidata a Fritz, artista emergente maceratese protagonista del format “Non ci ferma nessuno” ideato da Luca Abete di Striscia la Notizia; si sono alternati sotto la conduzione di Maurizio Socci gli Antartica, Claudio Vissani, gli E.E.F., i Flag, i Røv e i The Sick Orange per la categoria Rock mentre per la categoria Trend i Clovys, Martina Belelli e Paolo Ballotti - Pabloinabox.
"Abbiamo raggiunto con questa serata l'obiettivo di creare un'opportunità a tanti giovani talenti che molto spesso non riescono a trovare vetrine adeguate per farsi notare - ha commentato l'assessore alla cultura del comune di Loreto, Francesca Carli - in quest'ottica è stata straordinaria la presenza di una guest star come Mariella Nava, artista completa che rappresenta una pietra miliare della musica d'autore italiana. In una serata come questa, non poteva che esserci figura migliore per ispirare questi giovani artisti a perseguire i loro sogni con passione, perseveranza e dedizione”.
I concorrenti che proseguiranno il percorso alle Finali Di Zona Sanremo Rock & Trend presso lo Studio 8 di Nettuno (Roma) saranno gli E.E.F., i Røv e i The Stick Orange per la Categoria Rock e Martina Belelli per la Categoria Trend.
Sanremo Rock & Trend Festival è il più longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock (indie, alternative, pop rock, hard rock. Prog, metal, ecc) e trend (pop, cantautorato, hip hop, blues, funk, folk, ecc) e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, Laura Bono, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi.