SILVIA SANTINI
Cultura e spettacoli

Festività mariane a Loreto, è il rione Villa Costantina a vincere la Corsa del Drappo

La tradizionale gara di cavalli in salita all'interno delle celebrazioni del "Settembre lauretano", collegato con la ricorrenza della Natività di Maria

La vittoria di rione Villa Costantina alla Corsa del Drappo

La vittoria di rione Villa Costantina alla Corsa del Drappo

Loreto (Ancona), 7 settembre 2024 - E’ il rione Villa Costantina di Loreto, per la prima volta, a essersi aggiudicato quest’anno la Corsa del Drappo. C’è una ricorrenza importante a fare da sfondo alle celebrazioni del “Settembre Lauretano”, collegate con la ricorrenza della Natività di Maria (che cade domani, 8 settembre). E’ proprio la tradizionale gara di cavalli in salita, unica nel suo genere in Italia, che compie 120 anni, una delle iniziative più spettacolari e partecipate delle imminenti festività patronali.

“È un evento molto coinvolgente, che abbiamo riportato negli ultimi anni nel solco della tradizione più verace. Per questo mi sento di ringraziare il grande lavoro anche dei quartieri e dei rioni, che hanno collaborato addobbando tutta la città con i loro colori”, ha detto il sindaco Moreno Pieroni. In corso fino a domani in centro la Festa della Birra di Altötting, giunta alla 28esima edizione, e la Fiera tradizionale di via Sisto V.

Domani a mezzogiorno il sorvolo della piazza da parte degli aerei dell’Aeronautica militare, alle 21 concerto dell’Aeronautica in piazza della Madonna, alle 23 tombola urlata in piazza Leopardi e alle 23.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico.