GIUSEPPE POLI
Cultura e spettacoli

Chiara Bontempi racconta il suo Gimbo: “Magari ci risposiamo in chiesa”. E l’anello: “Ce l’ho con me, non l’ho lanciato nella Senna”

L’amore, la fede e altre storie. La moglie del campione dorico ha risposto su Instagram a tante domande dei tifosi: “Penso di non aver mai vissuto una gara con così tanta ansia e tensione. Molte aspettative”

Gimbo Tamberi e Chiara Bontempi il giorno del matrimonio

Gimbo Tamberi e Chiara Bontempi il giorno del matrimonio

Ancona, 1 agosto 2024 – Chiara Bontempi si confida su Instagram. Solare ed emozionata, tra la vegetazione in mezzo al frinire delle cicale, con gli occhiali da sole e un cappellino estivo: così la moglie di Gianmarco Tamberi risponde alle tante domande che sui social, in questi giorni, hanno riguardato lei e Gimbo: la fede nella Senna, l’invito a risposarsi di nuovo, ma anche e soprattutto l’appuntamento di Parigi che si avvicina (Tamberi sarà in pedana mercoledì prossimo, 7 agosto, finale prevista per il 10) e altro ancora tra Olimpiadi (dove nelle ultime ore è scoppiata la polemica Di Francisca), una casa da ultimare e un amore che è come una fiammella, continuamente alimentata da entrambi, mentre Chiara ogni giorno dimostra di sapere sempre come stare al fianco del campione olimpico, come caricarlo, come condividere con lui tutti i momenti più popolari della loro vita di coppia. Lo raggiungerà oggi, nel ritiro di Formia, e partirà per Parigi il giorno che precede le qualificazioni di Gimbo, cioè il 6 agosto.

Gimbo e Chiara dopo una vittoria del campione
Gimbo e Chiara dopo una vittoria del campione

"Ciao amici – attacca sulle sue storie –, rispondo a un po’ delle domande che mi avete fatto in questi giorni, scusate il rumore delle cicale". È un po’ come un’intervista pubblica, con i social funziona così: a chi le chiede come sta, risponde: "Sto bene, assolutamente. Mi avete fatto tante domande, è un periodo difficile, penso di non aver mai vissuto una gara con così tanta ansia e tensione, probabilmente perché quest’anno ci sono delle consapevolezze diverse e delle aspettative molto importanti. Sono molto tesa, spero di arrivare carica per la gara, anche se è più importante che ce l’abbia Gianmarco, la carica giusta".

Dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, Gimbo e Chiara sono tornati in Italia. Chiara ad Ancona, il campione in ritiro con la nazionale: "Non sono a Parigi – prosegue –, non mi sono trattenuta lì, non avrebbe avuto senso, siamo rientrati entrambi in Italia, partirò il 6".

La fede nella Senna

La fede nella Senna merita un capitolo a sé, visto che ha attirato l’attenzione di tantissimi media e, di conseguenza, è diventata molto popolare: "Non immaginavo che questa storia avrebbe riscosso tutto questo interesse – dice ancora –, e lo so che fa anche molto ridere, gli altri. Tutti mi stanno chiedendo della fede: ce l’ho con me, non l’ho lanciata, non lo so, vedremo, devo vedere come vanno le gare, come va il tutto, un pochino mi dispiace, questa cosa, ma con Gianmarco decideremo insieme". Poi torna sulle emozioni che prova per quest’attesa e sul fatto che oggi raggiungerà Gimbo: "Ancora non ha gareggiato, manca una settimana alle qualificazioni, ma sto vivendo questa cosa davvero male, sono molto tesa, l’ho già detto nelle storie precedenti, spero che andrà tutto al meglio come vogliamo tutti. Gianmarco è in raduno, è estremamente concentrato sulle sue cose più che mai, pensa alla sua preparazione, lo raggiungerò domani (oggi, ndr). Vi faccio vedere anche cosa mi ha scritto: ‘unica cosa, non ti aspettare che sia affettuoso, sono in modalità macchina da guerra’". Gimbo il guerriero. Le chiedono: "Vi risposate?" Sospiro emozionato: "Non lo so, Gianmarco me l’ha lanciata così, questa cosa. Ho sempre detto che ci siamo sposati e abbiamo fatto un rito non in chiesa e ci siamo sempre detti che avremmo voluto fare anche la cerimonia in chiesa, che per una serie di motivi poi abbiamo rimandato. Chissà che questa non sia l’occasione per portare a termine anche questa cosa". In generale, sulle Olimpiadi: "Sì, le sto seguendo, ma ogni volta che le guardo mi viene da piangere, ogni medaglia dei nostri ragazzi mi fa venire la pelle d’oca. Sono felicissima per Greg e Ross (Gregorio Paltrinieri e Rossella Flamingo, bronzo nel nuoto e oro nella spada a squadre, ndr) che hanno fatto una cosa meravigliosa, condividerla come coppia credo che sia qualcosa di unico e fantastico, sono davvero felice per loro". Poi Chiara tocca anche il tema della casa, che stanno ultimando: "Siamo abbastanza a buon punto. Dopo l’estate penso che riusciremo ad andare, ce lo imponiamo". E poi le considerazioni sull’amore: "È una cosa bellissima, se siete fortunati di avere una persona cui volete bene, che vi ama e che amate, dimostrateglielo sempre". E conclude: "Grazie per i bei messaggi, dita incrociate e pensieri positivi, mi raccomando".