REDAZIONE ANCONA

Vigili del fuoco, l’ingegner La Malfa è il nuovo direttore regionale

Ricoprì l’incarico dal 2017 al 2019. Coordinò gli interventi connessi al devastante terremoto del 2016

E’ l’ingegnere Antonio La Malfa il nuovo direttore regionale dei vigili del fuoco delle Marche che va così a sostituire il dirigente generale Felice Di Pardo, assegnato ora alla direzione regionale dell’Abruzzo.

La Malfa non è un volto nuovo per la nostra regione infatti, dopo un biennio trascorso come direttore in Piemonte, ritorna nelle Marche dove ricoprì già l’incarico dal 2017 al 2019. In quel periodo coordinò gli interventi connessi al devastante sisma del 2016 che colpì il territorio regionale nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Funzionario dei vigili del fuoco nel 1986, è stato Comandante di Cremona, Parma, Reggio Calabria, Bologna e Genova. Ha coordinato anche le operazioni di soccorso nel 2012 durante il terremoto che colpì l’Emilia Romagna e durante le alluvioni del fiume Po nel 2000 e di Genova nel 2014.

Consulente per la sicurezza antincendio nella Commissione Parlamentare di inchiesta del Senato della Repubblica sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince, è stato docente per la materia prevenzione incendi in numerose università.

Inoltre, La Malfa è autore di numerosi libri riguardanti l’ingegneria della sicurezza antincendio, nonché autore di svariati articoli sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali nel settore antincendio. Nel corso della sua carriera è stato insignito di importanti onorificenze, come quella di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’incarico come dirigente delle Marche ha avuto decorrenza a partire dallo scorso lunedì.