
Verdure (Foto di repertorio Cusa)
Ancona, 21 febbraio 2016 - Continua la primavera anticipata nelle Marche con temperature medie a febbraio di 3,5 gradi superiori rispetto al normale andamento stagionale, secondo un’analisi Coldiretti su dati Assam Marche. I primi venti giorni del mese hanno fatto segnare una media di 9 gradi, dopo un gennaio in cui la colonnina di mercurio aveva “viaggiato” sui 6,7 gradi, per un un inverno che, in pratica, non è mai arrivato.
Il risultato è che ci sono primule, viole e margherite nei prati mentre nelle campagne sono fioriti mandorli, albicocchi e tutte le piante da frutto si sono “risvegliate” in forte anticipo rispetto all’arrivo della primavera. Ma le anomalie climatiche si riflettono anche sulle tavole. Negli orti broccoli, cavolfiori e cime di rapa tardive sono diventate precoci e l’inverno pazzo ha fatto accelerare in generale la maturazione di tutte le primizie.
Con questa finta primavera è così possibile trovare una grande varietà di offerta Made in Italy a prezzi particolarmente convenienti, considerata la stagione, per effetto dell’accavallamento nella maturazione delle diverse varietà di ortaggi provocato dal clima.