Osimo (Ancona), 31 ottobre 2023 – Un albero è stato abbattuto dal forte vento di questa mattina dentro il cimitero Maggiore di Osimo. Il Comune per precauzione ha quindi chiuso la parte interessata, vietando l’accesso dal cancello principale, quello alla fine del viale alberato.
Resta invece aperta la zona sul retro e quella nuova a valle del grande camposanto di rione Borgo San Giacomo. L’ordinanza di chiusura è però limitata solo ad oggi pomeriggio.
Per domani, Festa dei Santi, il cimitero Maggiore sarà di nuovo tutto fruibile. Sarebbe stato un guaio vista l’affluenza ai cimiteri proprio nel ponte di Ognissanti, quando è abitudine recarsi a far visita ai propri cari defunti.
Il sindaco Simone Pugnaloni spiega: "Il Comune di Osimo, vista l'allerta arancione, e vista la pericolosità' del vento rispetto ad alcune alberature presso il Cimitero Maggiore, ha deciso di comune accordo con l'ufficio tecnico a salvaguardia della sicurezza ed incolumità pubblica di chiudere il cimitero per questo pomeriggio. Già' domani potremo tornare a riaprirlo. Ci scusiamo per il disagio ma è bene prevenire in queste situazioni di allerta da parte della Protezione civile”.