Big match per la Ristopro Fabriano che domani, alle ore 18, nel palasport di casa di Cerreto d’Esi, ospita la Gema Montecatini nella diciassettesima giornata di andata del girone B di serie B Nazionale. Si torna dunque in casa, nel proprio temporaneo fortino in attesa del tanto atteso ritorno al PalaGuerrieri, dove la squadra di coach Andrea Niccolai in questa stagione ha fatto vedere le cose migliori, mentre in trasferta ha faticato non poco pur con formazioni non di prima fascia. Davanti al caldo tifo biancoblù però la Ristopro ha saputo sgambettare anche le grandi e così è stato anche la settimana scorsa quando a Cerreto è caduta la lanciatissima Luiss Roma.
Ed è un’altra grande quella che arriverà domani nelle Marche: la Gema Montecatini è infatti una delle due squadre della città toscana, che pur avendo appena 20mila abitanti vive talmente di basket da avere avuto un glorioso passato in serie A e un presente dove sono addirittura due le squadre cittadine in questo girone cadetto, entrambe molto forti. Dietro la fuggitiva Roseto, che dopo 16 giornate non ha ancora perso ed è lanciatissima verso il primo posto della stagione regolare, seguono in seconda posizione proprio Gema ed Herons Montecatini.
La Gema punta in alto, e non lo nasconde: con 22 punti, fino ad ora ha vinto 11 partite perdendone soltanto 5: nella scorsa giornata ha però dovuto soffrire per avere la meglio di una squadra di seconda fascia come il Ravenna, battuto in Toscana soltanto 76-74. La Ristopro cerca il bis del bel successo contro la Luiss. La squadra di coach Niccolai con 16 punti si trova a metà classifica, in una posizione che al momento consentirebbe l’accesso ai play-in, la novità di quest’anno, gli incroci tra le classificate dal settimo al dodicesimo posto, introdotti dopo essere stati sperimentati anche in Eurolega, per determinare le ultime due qualificate ai play-off promozione, a cui sono invece ammesse direttamente le prime sei: il sesto posto per i biancoblù è distante comunque ancora appena 4 punti e per imprimere una svolta alla stagione in tal senso in questo finale di 2024 bisognerà insistere su quanto di buono mostrato con la Luiss. Arbitrano l’incontro di domani Guarino e Palazzo di Campobasso.