Umani Ronchi, il ministero:: "E’ un Marchio Storico"

Il riconoscimento per l’azienda della famiglia Bernetti: "Interesse nazionale"

Umani Ronchi, il ministero:: "E’ un Marchio Storico"

Il riconoscimento per l’azienda della famiglia Bernetti: "Interesse nazionale"

Umani Ronchi, oltre 60 anni di eccellenza e diventa marchio storico di interesse nazionale. Il riconoscimento è stato ottenuto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. La cantina marchigiana si conferma dunque portavoce del vino italiano nel mondo. Tre generazioni che in oltre 60 anni hanno trasformato una piccola azienda vinicola nel cuore dei Castelli di Jesi in una realtà enologica divenuta punto di riferimento nel panorama italiano ed internazionale. Un percorso scandito dalla capacità di unire passato e futuro, tradizione e innovazione con concretezza e continuità, che ha portato Umani Ronchi, cantina con sede principale a Osimo, ad ottenere l’ingresso ufficiale nello speciale Registro dei marchi storici di interesse nazionale, istituito proprio dal Ministero di Francesco Lollobrigida.

Un prestigioso riconoscimento per l’azienda guidata dalla famiglia Bernetti, già Cantina dell’anno 2024 secondo la guida Vini di Italia del Gambero Rosso, che conferma la capacità dei suoi titolari di saper rappresentare al meglio, nel loro settore, per qualità, creatività e abilità imprenditoriale, l’Italia nel mondo. Da tempo ambasciatrice delle Marche del vino oltre i confini nazionali, Umani Ronchi, con le sue iconiche produzioni di Verdicchio, Rosso Conero, Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo, è entrata ufficialmente nel novero di quelle aziende vinicole testimoni del saper fare del nostro Paese, di cui ha contribuito a valorizzare il patrimonio enologico, tra la solidità delle proprie radici e la voglia di esplorare nuovi orizzonti.

"Produciamo vini dal 1957 – il commento del Ceo, Michele Bernetti – Da allora, tre generazioni si sono succedute in cantina e in vigna, mantenendo sempre lo stesso attaccamento alla terra d’origine. Diventare marchio storico è motivo di grande orgoglio, perchè significa aver raggiunto un nuovo traguardo da condividere con chi ha reso possibile la crescita e lo sviluppo della nostra azienda ieri e oggi, sapendo guardare sempre in prospettiva".

Grande soddisfazione viene espressa da Massimo Bernetti, fondatore e anima di Umani Ronchi, a cui si deve la trasformazione della cantina: "La nostra – dice – è una storia di impresa e di famiglia, ancorata alla tradizione, ma capace di innovare e competere in un mercato in continua evoluzione. Rimanere al passo con i tempi è essenziale. Sono felice che l’impegno profuso nel promuovere l’italianità della nostra produzione sia stato riconosciuto anche a livello ministeriale". I marchi storici sono una manifestazione fondamentale della capacita` creativa e imprenditoriale italiana e pilastro della sua immagine nel mondo e rappresentano un riconoscimento che racconta una cultura fatta di talenti, competenze, obiettivi, storia, organizzazione, e di un modello identitario unico e irripetibile.

Nicolò Moricci