RAIMONDO MONTESI
Cronaca

UlisseFest, ultimo atto. Viaggio in Africa di Covatta e i racconti di Vergassola

Piazza del Papa al centro dei due appuntamenti tra le 18.30 e le 21.30. L’attrice Valeria Solarino accompagnata dal pianista Giovanni Caccamo.

UlisseFest, ultimo atto. Viaggio in Africa di Covatta e i racconti di Vergassola

UlisseFest, ultimo atto. Viaggio in Africa di Covatta e i racconti di Vergassola

L’UlisseFest saluta Ancona con una nutrita serie di incontri che animeranno vari luoghi della città. Ben quattro quelli ospitati alla Loggia dei Mercanti. Il primo è ‘Pensiero nordico’ (ore 16), in cui Ida Montrasio e Anna Brännström, autrici di un libro omonimo, parleranno di ‘stile di vita, tradizioni e piccole manie del Nord Europa’.

A far da moderatore ci sarà Doris Zaccone. Il secondo è ‘Viaggio in Toscana’ (ore 17), un racconto fatto di sapori, colori, arte, sensibilità e operosità femminile in Toscana. Il terzo è ‘Viaggi indesiderati: tra specie aliene e clima che cambia’ (ore 18), in cui il divulgatore scientifico Francesco Martinelli e il meteorologo Vincenzo Levizzani, che ha indagato storia e futuro della pioggia, parleranno degli effetti indesiderati dei viaggi e dei cambiamenti climatici.

Infine c’è ‘Sulle orme di Marco Polo’ (ore 19), ovvero ‘le storie degli esploratori che fecero del viaggio e della scoperta la loro ragione di vita’, nel racconto del giornalista e scrittore veneziano Alberto Toso Fei. Piazza del Papa accoglierà personaggi molto noti al grande pubblico. Alle ore 18.30 il popolarissimo attore comico Giobbe Covatta sarà protagonista dell’incontro intitolato ‘Il commosso viaggiatore’. Covatta racconterà un viaggio in Africa in compagnia di uno spassosissimo drappello di esploratori, a bordo di uno sgangherato mezzo di trasporto. In serata (ore 21.30) andrà in scena il racconto ironico-sentimentale ‘Liguria, terra di mugugni e di bellezza’ con Dario Vergassola e Luca Iaccarino.

Alle ore 22.30 spazio a ‘Poesie di viaggio’, reading musicale dedicato alle poesie di viaggio che avrà come protagonista l’attrice Valeria Solarino, accompagnata dal pianista Giovanni Caccamo. La piazza ospiterà anche ‘Viaggi leggendari in bicicletta’ (ore 19.30), con Omar Di Felice, ultracyclist impegnato a spostare sempre in avanti il limite dell’avventura, e Francesco Frank Lotta, scrittore, conduttore radiofonico di Radio Deejay e viaggiatore. Doppio appuntamento all’auditorium della Mole.

Il primo (ore 19.30) è la lectio magistralis ‘Riflessioni su America, Africa e un nuovo impero’ del giornalista e scrittore Federico Rampini, che affronterà temi come le spinte inesauribili dell’occidente rappresentante dagli USA, la speranza per il futuro che viene dall’Africa e il confronto scomodo ma ineludibile con il mondo arabo Il secondo incontro (ore 22.30) è ‘Fuori da qui’: le parole di Simone Pieranni sull’India saranno dedicate a chi ha uno sguardo curioso sul mondo e vuole capire di che cosa si discute oltre i nostri confini. Un’ultima giornata che sancirà la conclusione di un festival unico nel suo genere, fatto di musica, letteratura, esplorazioni, viaggi, approfondimenti culturali. Un contenitore variegato che ha messo Ancona al centro delle attenzioni di tutta Italia.