Numana (Ancona), 29 luglio 2024 – Tuffo da ricovero. Sono le ore 17, quando sulla spiaggia di Numana atterra l’elisoccorso: una persona è caduta sugli scogli. Un’ambulanza della Croce Bianca entra a sirene spiegate nel porto. Ad attenderla vicino all’elicottero una folla di turisti e curiosi. Cosa è successo si saprà solo grazie ai soccorritori.
Un 36enne d’origine albanese si è tuffato dalla scogliera dei Lavi, da un’altezza di circa sette metri, procurandosi un trauma toracico per l’impatto con l’acqua. Sul luogo dell’incidente l’idroambulanza della Croce Rossa insieme alla Guardia costiera.
Il paziente, rimasto cosciente ma molto dolorante, è stato trasportato al porto di Numana dove ad attenderlo c’era il personale del 118. Per il brivido del divertimento ora è ricoverato all’ospedale in gravi condizioni, portato in codice rosso al pronto soccorso di Torrette, a bordo dell’eliambulanza. Tuffarsi dalla scogliera dei Lavi è vietato, proprio per la pericolosità della zona, eppure in molti continuano a frequentarla.
Solo un mese fa un altro tuffo era costato la vita ad un ragazzino di 12 anni a Falconara. Anche se in quella circostanza il giovane si era lanciato dal pontile, mentre faceva il bagno con alcuni amici: purtroppo è morto annegato.