REDAZIONE ANCONA

Tromba d’aria scoperchia un’azienda

Violenti temporali colpiscono Ancona e Senigallia, causando danni e disagi. Tromba d'aria devasta zona industriale, allagamenti e chiusure di sottopassi. Interventi delle autorità per ripristinare la viabilità

Tromba d’aria scoperchia un’azienda

Violenti temporali colpiscono Ancona e Senigallia, causando danni e disagi. Tromba d'aria devasta zona industriale, allagamenti e chiusure di sottopassi. Interventi delle autorità per ripristinare la viabilità.

Ancona, 19 agosto 2024 – Finalmente la pioggia anche su Ancona. Ieri pomeriggio il cielo si è oscurato su gran parte della zona costiera e dell’entroterra, portando refrigerio e temporali violenti. Grande spavento, ieri pomeriggio, per una tromba d’aria di breve ma fortissima intensità che si è abbattuta sulla zona industriale tra Falconara e Castelferretti.

Approfondisci:

Ancora pioggia nelle Marche, il maltempo non si arrende: quando finirà

Ancora pioggia nelle Marche, il maltempo non si arrende: quando finirà

In particolare il vortice ha divelto alcune lamiere di una carrozzeria di via del Consorzio. I residui dei pezzi della copertura del capannone sono poi precipitati a terra a causa del forte vento. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia locale, una squadra dei vigili del fuoco e il personale reperibile del Comune per rimuovere le lamiere stesse. Dopo alcuni minuti la viabilità è stata regolarmente ripristinata. Tra gli altri danni da maltempo segnalati, una finestra rotta in un condominio del centro e alcuni bidoni della spazzatura che sono finiti addosso alle auto parcheggiate in sosta. Il tutto si è consumato in poco tempo, considerate le intense raffiche di vento.

Approfondisci:

Maltempo nelle Marche: San Benedetto sott'acqua, allagati sottopassi e strade

Maltempo nelle Marche: San Benedetto sott'acqua, allagati sottopassi e strade

Problemi anche a Senigallia, città che ha pagato a caro prezzo le alluvioni e su cui i fari sono sempre accesi in caso di maltempo. Il temporale estivo ha portato disagi alla circolazione. Nessun problema per quanto riguarda il fiume Misa, in centro storico, tuttavia la pioggia battente ha provocato allagamenti in alcuni sottopassi, tra cui quello di Via Dogana Vecchia, prontamente chiuso e monitorato dalla Polizia Locale. Il piccolo sottopasso è uno snodo cruciale nell’accesso alla zona del porto o, in direzione opposta, al centro storico. La chiusura al transito ha creato una lunga fila di auto su buona parte di Lungomare Mameli. Disagi anche nel sottopasso pedonale di via Panzini, tombini e caditoie non hanno ricevuto ed il livello dell’acqua si è alzato, chiuso anche il sottopasso di via Perilli.