Senigallia, 24 luglio 2023 – "Uscite dall’acqua", tromba d’aria lambisce alcuni stabilimenti del lungomare Mameli di Senigallia: chiusi in fretta gli ombrelloni ma volano i lettini. Erano da poco trascorse le 16 quando ieri pomeriggio, improvvisamente il vento si è alzato facendo allarmare gli addetti al salvamento che hanno provveduto, fischiando, a far uscire i bagnanti dall’acqua, mentre i bagnini chiudevano in fretta gli ombrelloni invitando i bagnanti a mettersi in sicurezza.
LEGGI ANCHE: Passetto Ancona, blitz della Capitaneria: "Via i teli entro i 5 metri della spiaggia libera”
Nelle prime file sono volati via alcuni lettini, fortunatamente il tutto si è concluso senza conseguenze, ma solo con un po’ di paura per le persone che si trovavano nelle vicinanze degli stabilimenti balneari numero 36 e 37. La situazione è tornata subito alla normalità ma in tanti, hanno preferito concludere anzitempo la giornata di mare.
L’evento atmosferico si è verificato a 24 ore di distanza dall’onda anomala che sabato pomeriggio ha spaventato i bagnanti, con un improvviso rialzo della marea. Un evento che ha interessato tutto il litorale fino a Numana, mentre ieri, le folate di vento forte hanno preoccupato anche alcuni tratti di lungomare a Marotta.
Onda anomala: perché si è formata