![Maddalena Crippa in scena Maddalena Crippa in scena](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MTE3ZWIxZmQtY2E5My00/0/tre-atti-unici-di-anton-cechov-al-pergolesi-con-maddalena-crippa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Maddalena Crippa in scena
E’ Maddalena Crippa l’interprete più attesa dello spettacolo in scena questa sera (ore 21) al Teatro Pergolesi di Jesi. La stagione in abbonamento, realizzata dal Comune e dall’Amat, presenta "Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Cechov", titolo con cui il regista Peter Stein torna ad affrontare l’opera di quello che resta uno dei suoi autori di riferimento.
I tre testi checoviani, che Stein ha adattato insieme a Carlo Bellamio (anche co-regista) sono ‘L’Orso’, ‘I danni del tabacco’ e ‘Domanda di matrimonio’. Sul palcoscenico del Teatro Pergolesi, oltre a Maddalena Crippa, saliranno Sergio Basile, Alessandro Sampaoli, Gianluigi Fogacci, Alessandro Averone ed Emilia Scatigno.
Lo spettacolo è prodotto da Tieffe Teatro e Teatro Biondo Palermo con le scene di Ferdinand Woegerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich e le luci di Andrea Violato. Peter Stein ha scelto tre racconti che lo stesso autore, non ancora trentenne, era solito definire come ‘scherzi scenici’, spiegando che erano ‘i drammi più piccoli del mondo’ e che fosse ‘molto meglio scrivere cose piccole che grandi: poche pretese e successo assicurato. Cos’altro?’.
In realtà, gli atti unici del grande drammaturgo russo sono stati rappresentati in tutto il mondo, e continuano a riscuotere successo, come meritano i veri classici. Scritti tra il 1884 e il 1891 e ispirati alla commedia francese, molto in voga in Russia ai tempi di Cechov, ‘L’Orso’, ‘I danni del tabacco’ e ‘Domanda di matrimonio’ sono stati fonte di ispirazione e di studio per gli attori e gli scrittori di teatro e divertimento per intere generazioni di spettatori di tutte le lingue.
"Dopo l’insuccesso delle sue prime due opere – ricorda il regista tedesco – il giovane Cechov giurò di non scrivere mai più per il teatro drammatico e decise di dedicarsi esclusivamente ai vaudeville. Questa circostanza ci ha regalato una serie di atti unici pieni di sarcasmo, di comicità paradossale, di stravagante assurdità e di folle crudeltà e che a loro volta sono diventati il terreno fertile per l’esperienza e la preparazione delle grandi opere della maturità dell’autore".
Biglietti: Teatro Pergolesi (0731206888) e nei punti vendita Amat/Vivaticket e sul sito www.vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio). Per informazioni ci si può rivolgere all’AMAT (0712072439 e www.amatmarche.net).
r. m.