
Da ieri, e fino a domenica, la Mole Vanvitelliana è il luogo di riferimento per chi ama i tatuaggi, fenomeno letteralmente esploso negli ultimi anni.
Merito della prima edizione di ‘Ankonventional - International Tattoo Expo’, che ha radunato ad Ancona circa 150 maestri dell’arte del tatuaggio provenienti da decine di Paesi.
Protagonisti assoluti del settore. Come Vale Lovette, regina italiana dello stile neo traditional, Brigante, re del ‘lettering’, Posco Losco, famoso per i suoi ritratti in stile Chicano, il polacco Karol Rybakowski, con i suoi ritratti realistici, Manuel Clementoni, Matteo Nangeroni, Raimundo Ramirez, Danniel Cuervo e molti altri.
Ci sarà anche Jona Tatuaggi Lauretani, che esegue tatuaggi sacri del Santuario di Loreto, realizzati con l’antica tecnica manuale utilizzata dai marcatori tra il 1700 e il 1900.
A ideare e organizzare l’iniziativa è Alex Santucci, con il team di Ants Tattoo, uno dei tatuatori più noti a livello regionale (e non solo) specializzato in tatuaggi geometrici, dotwork e coverup. Al suo fianco, coinvolti nel progetto, ci sono Franco Corelli, per quel che riguarda gli aspetti logistici, Body Supply, Must Tattoo Cream, Genesi Piercing, Wtf Tattoo Supply, Bepanthenol, Family Affair, Inkstruments, Wanderlust, Inkmedical, El Rana e Tttswrlds.
Alla Mole ci saranno tatuatori di tutti gli stili, gare di tatuaggi e seminari, graffiti, realizzati ‘live’ nel canalone della Mole, mostre (una di dipinti creati da alcuni dei tatuatori presenti, una sulla street art) truck food e auto d’epoca. Tra gli appuntamenti di oggi c’è lo show di Betty Style, nota ballerina hip hop. Biglietto d’ingresso 15 euro, acquistabile direttamente in cassa o in prevendita nel circuito di ticket on line CiaoTickets.