
La visita del vicepremier alla comunità Papa Giovanni. XXIII impegnata da sempre. contro la prostituzione.
Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha incontrato a Fabriano la Comunità Papa Giovanni XXIII, coordinata da don Aldo Bonaiuto, impegnata contro i fenomeni della prostituzione coatta lottando per restituire dignità alle tante donne sfruttate dalle organizzazioni criminali e che offre una pronta accoglienza per le vittime della tratta e prostituzione.
"Costante e prioritario l’impegno dell’Italia nella tutela e promozione dei diritti delle donne nel nostro Paese e nel mondo – scrive la Farnesina -. Dal suo insediamento, il ministro Tajani ha attribuito massima attenzione ai temi dell’uguaglianza di genere, dell’emancipazione femminile e del contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Come simbolo di tale azione, dal 2024 sono state installate su suo impulso, presso la Farnesina e le Ambasciate italiane nel mondo, delle panchine rosse, testimonianza del posto vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio.
L’Italia è in prima linea nelle Nazioni Unite e in tutti i principali organismi internazionali per i diritti umani per la tutela delle donne. Il nostro Paese prenderà parte ai lavori della 69 Sessione della Commissione Onu sulla Condizione Femminile (CSW69), che si aprirà a New York domani. L’evento sarà un’occasione speciale per riaffermare l’impegno globale verso l’uguaglianza di genere".