REDAZIONE ANCONA

Strade, al via le manutenzioni. Coinvolta anche la periferia

Sono oltre venti le vie con i lavori che dovrebbero partire da settembre. Il Comune ha messo a disposizione 700mila euro per questo appalto.

Il sindaco Daniela Ghergo

Il sindaco Daniela Ghergo

Al via 700mila euro di lavori di manutenzione e messa in sicurezza di alcune strade comunali. La gara d’appalto, aggiudicata da una ditta umbra, si è conclusa ora sono al vaglio i documenti per la consegna lavori. Gli interventi, particolarmente attesi nella città della carta, con tutta probabilità saranno effettuati a partire da settembre.

"Sono stati evidenziati – si legge nella determinazione del dirigente - alcuni tratti di strade comunali ammalorati e necessitanti di interventi di manutenzione o ripristino con le seguenti lavorazioni: ricariche con binder chiuso nei tratti che presentano avvallamenti pronunciati, fresatura conglomerato bituminoso e chiusura delle principali buche presenti sulla sede stradale". Oltre alla "pavimentazione con conglomerato bituminoso". Gli interventi prevedono anche il "mantenimento ed eventualmente il miglioramento dell’attuale sistema di smaltimento delle acque e l’accesso alle proprietà laterali anche a seguito degli eventi atmosferici avversi dei mesi scorsi, al fine di garantire la percorribilità delle strade in sicurezza".

Ecco le vie che presentano tratti interessati da questo appalto di 700mila euro, olte alla principale via Dante: Campo Sportivo, Don Riganelli, Don Minzoni, Santa Croce, Nazario Sauro, M. di Marzabotto, 13 luglio, G. di Vittorio. E poi viale Moccia, viale Martiri della Libertà, piazzale Petruio, strada comunale Montefiascone. Ma anche le zone più periferiche: la strada comunale Nebbiano, la strada comunale cimitero Campodonico, quelle comunali Campodiegoli e Belvedere. E ancora la strada comunale Castelletta, di Collamato e Argignano. "In merito alla individuazione degli interventi da eseguire – si legge ancora - l’Amministrazione si riserva, comunque, di intervenire in tratti stradali differenti o in aggiunta a quelli sopra elencati, qualora, in fase di esecuzione, si verificassero condizioni tali da renderli necessari, al fine di mantenere le adeguate condizioni di sicurezza e percorribilità delle strade comunali". "I tanti lavori pubblici iniziati – ha evidenziato il sindaco Daniela Ghergo - testimoniano il lavoro svolto dagli uffici comunali e una nuova vitalità che la città sta assumendo insieme a un nuovo volto, più moderno e funzionale, per una città che vuole ricollocarsi al vertice per efficienza ed attrattività". "L’enorme mole di lavori fatti – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Vergnetta – non sarebbe stata possibile senza la riorganizzazione dell’Ufficio tecnico e una impegnativa opera di rivisitazione delle procedure e della progettazione di tutti gli interventi ereditati. A questo abbiamo aggiunto nuove progettualità".

Sara Ferreri