Staffa e Gulinatti sul taccuino: giocatori d’esperienza ma giovani

Il ds Tamai ha sondato i due giocatori mentre è in fase di chiusura l’arrivo di Codromaz.

Staffa e Gulinatti sul taccuino: giocatori d’esperienza ma giovani

Il ds Tamai ha sondato i due giocatori mentre è in fase di chiusura l’arrivo di Codromaz.

Con il raduno alle porte, che sancirà il via alla nuova stagione dell’Ancona targata Guerini-Gadda, il ds Pietro Tamai continua a sondare il terreno alla ricerca dei profili giusti da consegnare al mister: gli ultimi nomi sono quelli di Gianmarco Staffa (foto) e Alessio Gulinatti. Centrocampista centrale nato a Roma il 5 luglio 2000 e reduce da un’annata con il Legnano, chiusa con ben otto reti siglate nel girone B di Serie D, Staffa ha giocato già oltre 150 partite in quarta serie, nonostante abbia da poco compiuto 24 anni. Oltre a quella dei lombardi, ha indossato anche le maglie di Flaminia e Seregno. Si tratta insomma di un centrocampista goleador, abile in fase di interdizione ma in grado soprattutto di vedere la porta: il profilo giusto per mister Gadda, che si ritroverebbe un giocatore giovane ma di consolidata esperienza, requisiti indispensabili per poter disputare un campionato di vertice. Ed è proprio per questo che quello dorico non è l’unico club interessato al ragazzo: sono infatti da registrare anche i sondaggi di Sassari Latte Dolce e Pro Sesto, altra società che fino all’anno scorso disputava il campionato di Serie C. Indispensabile in questo senso disporre di un progetto credibile e che sia a lungo termine: quello che, per intenderci, sta cercando di costruire l’Ancona.

L’altro profilo al vaglio del club, anch’esso con una certa esperienza, risponde al nome di Alessio Gulinatti, nell’ultima stagione in forza all’Imolese. Classe 1998 e nativo di Ferrara, dopo aver cominciato con le giovanili di Padova e Bologna, ha vestito in passato le maglie di Folgore Caratese, Legnago Salus e Progresso: non solo i giovani del settore giovanile quindi, ma anche e soprattutto elementi che conoscano bene la categoria.

La direzione verso la quale si sta muovendo la società è questa, come testimoniano anche gli altri giocatori adocchiati: a tal proposito, è ormai tutto fatto per Alluci e Boccardi, che si possono ormai considerare due giocatori dell’Ancona. Manca solamente l’ufficialità, che verrà data non appena sarà nominato il responsabile della comunicazione. In dirittura d’arrivo invece la trattativa per Codromaz: restano da limare gli ultimi dettagli, ma il tesseramento si può considerare chiuso al 99%. Difficile invece arrivare a James Tenkorang, nonostante il ragazzo abbia espresso il proprio gradimento: il Livorno continua a rimane fermo nella propria posizione, ma l’Ancona resta alla finestra. Tanti nomi, ma ancora nessuna ufficialità (per ora): qualcosa si sbloccherà a breve, ma la volontà della dirigenza è intanto quella di consegnare a Gadda una squadra con una base importante per il raduno.

Gianmarco Minossi