SARA FERRERI
Cronaca

Risse, vandali e alcol a minori: il questore chiude chiosco a Staffolo (Ancona)

Il provvedimento in vigore per 15 giorni è scaturito a seguito di numerose segnalazioni ed interventi a Kiosco Europa. A giugno un ragazzo che si trovava nell'area del locale destinata al ballo era stato picchiato da alcuni giovani in stato di ebbrezza.

I poliziotti mettono i sigilli al Kiosko Europa

I poliziotti mettono i sigilli al Kiosko Europa

Staffolo (Ancona), 30 agosto 2023 - Risse, vandalismo e alcol a minorenni: chiude di nuovo il chiosco (Kiosco Europa) di Staffolo. La decisione è arrivata dal questore di Ancona Cesare Capocasa che ha comminato la sospensione dell'attività di somministrazione alimenti e bevande e di pubblico spettacolo al chiosco di Staffolo per 15 giorni.

Il provvedimento è scaturito a seguito di numerose segnalazioni ed interventi, effettuati dai carabinieri di Staffolo i quali hanno reso necessario l'intervento dell'autorità provinciale di pubblica sicurezza. Già nel mese di giugno un ragazzo che si trovava nell'area del locale destinata al ballo era stato picchiato da alcuni giovani in stato di ebbrezza ed era dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Il malcapitato aveva poi sporto querela per lesioni personali contro gli aggressori. Il 9 luglio scorso poi un dipendente del pubblico esercizio aveva somministrato alcool a un minorenne ed era stato sanzionato, insieme al titolare del locale, ai sensi della legge 125 del 2001. In altre occasioni era emerso che i giovani che si recavano al Kiosco si erano resi responsabili di danneggiamenti nel centro storico del paese e per questo erano dovuti intervenire i carabinieri della locale stazione. Già nello scorso anno il locale era stato destinatario di un ulteriore provvedimento di chiusura ai sensi dell'articolo 100 del Tulps. L'attenzione delle forze di polizia resta alta per verificare il rispetto delle normative speciali di settore da parte dei gestori dei pubblici esercizi, in particolare se si tratta di tutelare la fascia più debole dei minorenni.