"Sposati da 68 anni: ci diciamo sempre la verità"

Maria Bossi di 90 anni e Adriano Staffolani di 88 sono nati lo stesso giorno: il 10 marzo. Vivono da tempo al Gerundini di Falconara

"Sposati da 68 anni: ci diciamo sempre la verità"

"Sposati da 68 anni: ci diciamo sempre la verità"

Quando si dice anime gemelle. Adriano e Maria sono nati lo stesso giorno, il 10 marzo, lui 88 anni, lei 90 e il 16 aprile festeggeranno 68 anni di matrimonio. All’istituto Gerundini di Falconara sono ‘gli sposini’ gli unici che hanno una camera ‘matrimoniale’, in realtà con due letti singoli ma rigorosamente affiancati. Già perché Adriano e Maria non fanno un passo l’uno senza l’altra, ancora innamorati perdutamente come in quel lontano 1954 quando si sono conosciuti in piazza Mazzini a Falconara. L’anno dopo le nozze a Gualdo Tadino.

Lui è Adriano Staffolani, noto chef e ristoratore falconarese, in tanti lo ricordano per la sua "Trattoria pizzeria da Adriano", tra l’altro famosa per il brodetto all’anconetana ma anche per i suoi racconti di quando ha cucinato per il leader libico Gheddafi.

Lei Maria Bossi di Gualdo Tadino, per tanti anni al lavoro nello studio del dottor Baldassarri. Se chiedi loro dove si sono conosciuti, la parola la prende subito Adriano: "Me lo ricordo come fosse oggi: vedo spuntare una ragazza bellissima in piazza Mazzini, aveva una gonna nera e una maglietta chiara. Andava verso il cinema io l’ho seguita, mi sono messo nella poltroncina dietro a lei e ho cominciato a parlarle. All’epoca avevo 20 anni e facevo il cuoco per tirare su qualche soldo. Le ho detto pure qualche bugia, il film me lo ricordo era ‘Ulisse’ anche se io ero concentrato su di lei. Poi al termine del film l’ho accompagnata al lavoro e la domenica successiva ci siamo rivisti ed è sbocciato l’amore. Non ci siamo più lasciati".

Se a Maria chiedi come l’abbia conquistata Adriano lei risponde: "Con le parole, ma di lui mi piaceva tutto. Ricordo che c’era un ragazzo che mi faceva il filo e quando gli ho detto che avevo scelto Adriano ha pianto molto. Ancora oggi mi piace tutto, capita che discutiamo ma ne abbiamo passate molte insieme e siamo felici".

Due anni fa la decisione di trascorrere insieme la loro vecchiaia, lei compirà 91 anni il 10 marzo lui 89, alla casa di riposo dove svolgono diverse attività rigorosamente insieme, tra cui musicoterapia e dove l’anno scorso hanno spento le candeline insieme agli altri ospiti e agli operatori.

"Adriano per San Valentino mi ha commissionato di comprare dei cioccolatini per la sua Maria – spiega Lorella operatrice del Gerundini – e quando facciamo musicoterapia chiede di poter ascoltare e cantare ‘Siamo la coppia più bella del mondo’".

Il segreto di un amore così longevo? "Noi ci vogliamo bene, ci rispettiamo e ci diciamo sempre la verità. Nella gioia e nei dolori che abbiamo affrontato sempre insieme, nel cercare di andare d’accordo anche quando non è così semplice".

Sara Ferreri