Riparte il caffè Alzheimer, spazio dedicato agli anziani affetti da demenza, ai loro familiari e caregiver, a ingresso libero. Giovedì pomeriggio si è svolto l’incontro inaugurale degli "Amici del caffè" , al centro di aggregazione "Luigina Mazzolini".
Il sindaco David Grillini e l’assessora ai servizi sociali Michela Bellomaria hanno avuto parole di grande ringraziamento per l’associazione "Alzheimer Marche" che da tre anni promuove l’iniziativa, rivolta agli anziani con deterioramento cognitivo iniziale e alle loro famiglie, nella positiva ottica di socialità, aggregazione, contrasto e gestione delle conseguenze delle patologie neuro – degenerative, sollievo familiare. "Un progetto che, in questi tre anni – spiegano dall’amministrazione comunale - si è rafforzato e che ha sviluppato intorno a sé la rete: Comune, Ambito, cittadini, famiglie, associazioni di volontariato e tessuto produttivo.
Ieri pomeriggio i rappresentanti di tutte queste realtà erano riunite intorno agli anziani utenti. Daniela Renzulli, referente di Alzheimer Marche, nel lodare il grande lavoro delle operatrici e dei volontari, ha voluto anche caldamente ringraziare Simone Argalia (ditta Acs) che, quest’anno, ha scelto di sostenere il progetto con una generosa donazione". "Gli amici del caffè" di Cerreto d’Esi danno appuntamento a tutti i cittadini cerretesi interessati tutti i giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 al centro di aggregazione Luigina Mazzolini. Domani sarà la volta del "Treno dei monasteri" con visite guidate e viaggio a bordo del treno storico.