Ride solo la Ristopro Fabriano in una giornata più amara che dolce per le anconetane di serie B. Tre partite con una vittoria e due sconfitte per le nostre impegnate nei due tornei di serie B, il Nazionale e l’Interregionale. Copertina tutta per la Ristopro Fabriano che ha compiuto il colpaccio di giornata battendo a Cerreto d’Esi la Luiss Roma, presentatasi da seconda in classifica nel girone B. Davvero un Fabriano convincente, ancora una volta va detto davanti al proprio pubblico, quello che si e visto a Cerreto perché la squadra di coach Andrea Niccolai ha saputo portare a casa con merito una partita dove non sono mancate le difficoltà: in primo luogo per il valore indubbio degli avversari e per l’andamento del match stesso, che ha visto i capitolini in vantaggio di 11 punti all’intervallo ma ribaltati letteralmente in una seconda metà di gara dove la Ristopro ha prevalso con un larghissimo 39-22; in secondo luogo perché la Ristopro ha coronato la rimonta e preso due due punti nonostante rotazioni oggettivamente corte, anzi cortissime, per le assenze di Da Rin, Carta e soprattutto Centanni: fare a meno in particolare di quest’ultimo, cecchino e farò della squadra biancoblù, rende merito alla prestazione corale simboleggiata da un Gnecchi totale, immarcabile con i suoi 22 punti.
Ko invece la General Contractor Jesi, ora raggiunta in classifica proprio dalla Ristopro: positiva complessivamente la prestazione degli jesini sul difficile parquet della Piella Livorno, altra formazione candidata a un torneo da protagonista che dopo un match combattuto si è imposta uscendo alla distanza contro una General Contractor comunque all’altezza di un avversario più quotato e ambizioso. Sia la Ristopro che la General Contractor restano in zona play-in e pare proprio essere questo l’obiettivo in questa stagione anche se pure il sesto posto, l’ultimo che ammette direttamente ai play-off, resta pienamente alla portata di tutte e due.
Deve invece soltanto pensare alla salvezza in serie B Interregionale l’unica anconetana presente, la Goldengas Senigallia, che ha perso la quarta partita consecutiva rimanenendo a 10 punti dopo 15 giornate, con 5 vittorie e 10 sconfitte. Nonostante una prestazione dignitosa, e le rotazioni più lunghe per l’utilizzo degli ultimi arrivi Soviero e Clementi, Senigallia continua a fare difficoltà contro squadre più esperte e solide come nell’ultima giornata si è confermata Recanati, che pure all’andata era caduta a sorpresa al PalaPanzini. Ora però, il momento biancorosso è decisamente complicato.
Andrea Pongetti