Sequestrati prodotti congelati e anche finti alimenti biologici

Operazione della Polizia locale in due negozi etnici. Durante i controlli multato. un esercente per alcol ai minori.

Sequestrati prodotti congelati e anche finti alimenti biologici

Sequestrati prodotti congelati e anche finti alimenti biologici

Sicurezza alimentare, un giugno di intensi controlli per gli agenti della Polizia locale di Falconara che, durante i sopralluoghi in due negozi etnici della città, hanno rilevato una sfilza di irregolarità.

In particolare, sono stati sequestrati centinaia di prodotti alimentari, ma anche saponi e cosmetici. Prodotti che, dopo la confisca, sono stati destinati al macero.

Gli uomini del Comando di Palazzo Bianchi hanno trovato decine e decine di generi alimentari importati, confezionati e sfusi, oltre a pesce e carne surgelati o congelati, che sono risultati essere non conformi alle norme di commercializzazione. Anche i cosmetici e i saponi di importazione sono risultati non a norma e, dunque, per gli stessi motivi sono stati tolti dal commercio e immediatamente sequestrati dagli agenti.

C’erano persino dei falsi prodotti spacciati per bio: sulle confezioni era indicata la produzione biologica di prodotti esotici, ma si trattava in di uno specchietto per le allodole. L’etichetta, lo si è scoperto grazie alle analisi più approfondite, non rispondeva affatto al vero.

Così com’erano irregolari quattro bilance, che sono state sequestrate dalla Polizia locale durante altri controlli e, una volta che sono state ultimate le verifiche, sono state giudicate non conformi dall’ufficio metrico. Anche in questo caso saranno distrutte. Contestualmente sono stati sanzionati anche gli esercenti, che le avevano messe in funzione per la pesatura. Tra le attività commerciali multate, a finire nei guai pure un’altra che insiste nei pressi della zona stazione di Falconara: è stata sorpresa a vendere alcolici in orario notturno, in palese violazione del regolamento di polizia urbana.

L’occasione dei controlli del mese scorso è stata utile per gli uomini guidati dal comandante Luciano Loccioni per effettuare un primo bilancio di sei mesi di attività.

Dall’inizio dell’anno, infatti, sono state già effettuate distruzioni di più di 2mila giocattoli e centinaia di prodotti alimentari non conformi posti sotto sequestro durante le operazioni di polizia. "L’obiettivo dei controlli è quello di garantire la massima sicurezza ai consumatori che spesso in buona fede attirati dai prezzi molto convenienti si rivolgono alle attività alimentari etniche", si è letto ieri in una nota diramata da piazza del Municipio.

gi. gia.