REDAZIONE ANCONA

Schiuma bianca e densa sul litorale

L’assessore Penna: "Fenomeno naturale di derivazione algale"

Schiuma bianca e densa sul litorale

L’assessore Penna: "Fenomeno naturale di derivazione algale".

Ancona, 5 novembre 2024 – Una schiuma, bianca e densissima, ha invaso il litorale falconarese lo scorso fine settimana. Da Falconara, all’altezza del cavalcaferrovia Tramontana e in prossimità del pontile, per arrivare fino a Rocca Mare, oltre la raffineria, tante sono state le segnalazioni dei cittadini che, allarmati, hanno documentato con foto e video quell’insolito fenomeno. Come non fossero bastate le mucillaggini dell’estate, verrebbe da dire, che hanno interessato l’intera riviera dell’Adriatico.

Una quantità abnorme di morbidissima schiuma, stile vasca da bagno che tracima o schiuma party, ha invaso la spiaggia di Bellaria, nella zona del porto alla foce del fiume Uso, qualche giorno fa. Il fenomeno ha suscitato curiosità e preoccupazione da parte dei residenti. Fibrillazione sui social, mentre l’amministrazione comunale annuncia “verifiche e approfondimenti in corso”, formulando due ipotesi. La prima tira in ballo materiale inquinante giunto alla foce portata a valle dall’Uso. La seconda possibili sversamenti di navi cargo in transito, spiaggiati a causa delle correnti. A fare chiarezza è Cristina Mazzotti, responsabile della struttura oceanografica Daphne di Arpae. L’esperta tira in ballo l’eutrofizzazione.

Approfondisci:

Massa di schiuma sulla spiaggia. Indagini in corso

Massa di schiuma sulla spiaggia. Indagini in corso

In questo caso, quelle grosse concentrazioni di schiuma sono state notate anche dal Comune e, ieri, l’assessore all’Ambiente Elisa Penna si è informata personalmente con gli uffici per provare a chiarire le ragioni di quell’evento: "Si tratta di un fenomeno naturale di derivazione algale – ha specificato Penna al Carlino – che si ripete negli anni e sul quale gli scorsi anni siamo stati rassicurati dagli Enti competenti. In ogni caso, per maggior tutela, abbiamo provveduto a segnalare la presenza di tale schiuma all’Arpam per eventuali controlli o approfondimenti". A generare gli ammassi anche il vento da nord, che ha riversato la schiuma a riva e a ridosso dei pontili.