REDAZIONE ANCONA

Scassinano distributori di snack: arrestati

I carabinieri hanno bloccato due ragazzi mentre provavano a mettere a segno il colpo: potrebbero essere i responsabili di altri due casi

Migration

Sono stati colti in flagranza proprio mentre cercavano di mettere a segno l’ennesimo colpo ai danni del distributore automatico di snack e bevande in via Fagnani, ma stavolta gli è andata male. I carabinieri, che da tempo tenevano d’occhio il distributore, hanno sorpreso e arrestato i ladri. In manette sono finiti due giovani, residenti tra Senigallia e la provincia di Pesaro, accusati di tentato furto. Il blitz dei militari, coordinati dal capitano della Compagnia di Senigallia Francesca Romana Ruberto, è scattato giovedì sera quando i due sono entrati all’interno del piccolo locale, aperto h24, dove si trovano i distributori con il chiaro intento di scassinarli. I due giovani avevano iniziato ad armeggiare nelle macchinette per cercare di aprire le casse e prelevare il contante quando sono stati fermati dall’intervento dei carabinieri. I due sono stati accompagnati in caserma ed identificati. Espletate tutte le formalità, sono stati quindi dichiarati in stato di arresto per tentato furto.

L’arresto è stato convalidato e i due sono stati rimessi in libertà, in attesa di ulteriori provvedimenti giudiziari. Gli inquirenti li ritengono infatti responsabili anche di altri due furti, stavolta riusciti, messi in atto sempre ai danni dello stesso distributore automatico situato nel centro storico di Senigallia. Ad incastrare i due giovani ci sarebbero infatti i filmati delle telecamere di sorveglianza installate sul posto, i cui filmati sono stati da tempo acquisiti dai Carabinieri. Le indagini erano infatti partite dalla denuncia di furto presentata dal titolare del distributore automatico di snack che aveva riferito di aver subito tre furti in appena due giorni, tra l’8 e il 9 gennaio, in altri distributori che si trovano sempre in città e che avevano fruttato un bottino di circa 500 euro.

Il proprietario aveva subito fornito i filmati delle telecamere di cui sono dotati i self-service e i miliari avevano iniziato ad analizzarli. Proprio pensando che i due potessero colpire ancora, i carabinieri hanno iniziato a monitorare i distributori e avevano ragione. Giovedì sera hanno potuto così cogliere sul fatto i due proprio mentre si accingevano a scassinare per la quarta volta il distributore automatico. Le indagini stanno ora proseguendo per capire se i due hanno agito da soli o se si sono avvalsi dell’aiuto di qualche complice.

Giulia Mancinelli