Ancona, 16 agsoto 2023 – E’ arrivata ad Ancona, nella banchina 19 del posto, la nave Humanity 1, dell'ong tedesca Sos Humanity, con a bordo 106 migranti salvati quattro giorni fa davanti alle coste della Libia. I naufraghi hanno ricevuto una prima assistenza in banchina, per poi essere trasferiti al PalaBrasili di Collemarino, dove sono stati visitati e identificati. Da lì partiranno per le strutture di accoglienza di destinazione, tutte nelle Marche.
Tra i 106 a bordo ci sarebbero una donna incinta e due bambini di 6 mesi, oltre ad un certo numero di minori stranieri non accompagnati.
E’ il sesto sbarco di migranti ad Ancona dall’inizio dell’anno, il secondo da quando è stato eletto il nuovo sindaco di centro destra, Daniele Silvetti (video) che avvisa: “Sotto il profilo dell’accoglienza il Comune di Ancona è saturo. Ho parlato con il sottosegretario al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, e gli spiegato che la terza nave in due mesi sta mettendo in difficoltà la città. Gli ho manifestato il nostro disagio non nell’accoglienza, ma nella gestione di questi flussi di persone”. Con i 106 di oggi si arriva a sfiorare complessivamente i 500 richiedenti asilo accolti ad Ancona.
Silvetti e per lui l’assessore ai servizi sociali, Manuela Caucci, chiudono dunque alla possibilità di nuovi migranti accolti presso le strutture di competenza comunale col sistema Sai (ex Sprar). Il Prefetto Darco Pellos, assieme ai suoi colleghi delle altre province marchigiane, in accordo e coordinamento col Ministero dell’Interno, valuteranno le soluzioni più idonee.