Rubano in tabaccheria: minorenni bloccati

I due ragazzini sono stati individuati dalla polizia locale in spiaggia alcuni giorni dopo grazie alle immagini riprese nell’attività del centro

Rubano in tabaccheria: minorenni bloccati

Gli agenti della polizia locale durante le verifiche in città

Sono entrati in una tabaccheria, in pieno pomeriggio, e approfittando di un momento di impegno del titolare, hanno portato via dagli scaffali due sigarette elettroniche. Dopo la denuncia del proprietario dell’attività, una nota tabaccheria del centro cittadino, sono stati individuati e deferiti dalla Polizia locale due minorenni di origine marocchina, residenti nello Jesino. I fatti si sono consumati una ventina di giorni fa.

Quando il titolare dell’attività si è reso conto del furto subito, ha subito segnalato alle forze dell’ordine e, di lì, è scattata l’indagine. I due giovanissimi sono stati ripresi dalla videosorveglianza dell’esercizio commerciale, una situazione che ha consentito di definire il loro volto e successivamente le loro generalità. Dunque, pochi giorni dopo, sono stati pizzicati in spiaggia – proprio a Falconara – e dunque riconosciuti e rintracciati dagli agenti. Non paghi i due ragazzini hanno fornito dati falsi nel tentativo di eludere l’identificazione, ma gli operatori guidati dal comandante Luciano Loccioni sono comunque riusciti a risalire alla vera identità.

Alla fine sono stati denunciati sia per furto aggravato, sia per aver fornito false generalità a un pubblico ufficiale. La loro posizione sarà valutata dall’autorità giudiziaria per i minori. Lo scorso fine settimana l’attività della Polizia locale si è intensificata. Tra venerdì e domenica sono stati sorpresi due clandestini, un albanese e un moldavo, a bordo di un veicolo senza assicurazione, fermato davanti alla stazione ferroviaria. Uno dei due ha dichiarato di essere romeno per evitare i controlli sulla regolarità del soggiorno ed ha esibito un documento farlocco. Dallo scambio immediato di dati con l’Interpol è emerso l’inganno. Sono stati denunciati per le violazione delle norme sull’immigrazione e per le false dichiarazioni a pubblico ufficiale sulle proprie qualità. Sono state poi elevate due sanzioni per ubriachezza molesta con un ordine di allontanamento temporaneo dall’area urbana: nel mirino un marocchino e un italiano sorpresi sempre nei pressi della stazione. Per il marocchino è scattata anche la denuncia per resistenza e rifiuto di fornire le generalità nei confronti degli agenti intervenuti.

Un’altra sanzione ha colpito una cittadina straniera che stava bivaccando in piazza Garibaldi. Per tutti e tre i soggetti è stata anche richiesta alla Questura l’emissione e di un provvedimento di allontanamento più a lungo termine dal centro di Falconara. Durante i controlli di polizia stradale è stato invece scoperto un cittadino egiziano che aveva una patente contraffatta, poi sequestrata. Lui, invece, sanzionato e denunciato. In spiaggia multato un uomo che portava a spasso il cane, cosa proibita durante l’estate.

Giacomo Giampieri