Ruba e tenta di mordere un carabiniere

Arrestato un 38enne: dopo essere stato sorpreso si è scagliato con violenza contro i militari. Sorpreso ubriaco in un negozio

Ruba e tenta di mordere un carabiniere

Ruba e tenta di mordere un carabiniere

Prima, in preda ai fumi dell’alcol, è entrato in un negozio del centro ed ha fatto razzia di prodotti alimentari. Poi, uscendo come se niente fosse, si è trovato davanti i carabinieri che lo hanno fermato per il furto. Ma anzi che costituirsi, ha scelto di opporsi veementemente. Tanto da mordere un operatore dell’Arma ad una mano.

Così, la serata di 38enne, residente nel fermano ma abitante ad Ancona, è terminata con l’arresto da parte dei militari della locale tenenza, guidati dal comandante Giuseppe Esposito. L’uomo, apparso in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta alla probabile assunzione di bevande alcoliche, nello stesso pomeriggio si era diretto, a torso nudo, all’interno di un’attività commerciale lungo la via Flaminia a Falconara Marittima. Dunque, rovistando tra gli scaffali, aveva sottratto indebitamente alcuni prodotti alimentari. Lo stesso, però, è stato intercettato, proprio all’uscita dall’esercizio, dai carabinieri che erano a loro volta impegnati in un mirato servizio di controllo del territorio, del centro abitato e della zona litorale. Immediatamente bloccato, dunque, il 38enne ha pensato bene di opporre resistenza ai pubblici ufficiali, al fine di sottrarsi al controllo. Lo ha fatto con insistenza e violenza, arrivando persino a mordere la mano di uno dei carabinieri.

La successiva attività di perquisizione ha permesso di rinvenire nella sua disponibilità i prodotti alimentari poco prima asportati, tutti restituiti al commerciante. Su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica del Tribunale di Ancona, l’uomo è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della tenenza, in attesa del processo per direttissima che è stato celebrato ieri mattina proprio nel capoluogo dorico. Il giudice monocratico ha convalidato l’arresto del 38enne eseguito dai carabinieri della tenenza per il reato di resistenza ad un pubblico ufficiale, applicando nei suoi confronti la misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria negli uffici della Questura di Ancona di via Gervasoni. L’ondata di colpi messi a segno in città sta assumendo contorni preoccupanti. Nelle ultime giornate, infatti, a finire nel mirino sono stati anche l’Angolo Wine Bistrot, dove un ladro si è introdotto all’interno del locale e si è portato via la cassa. Colpo seguito, qualche giorno dopo, da un altro blitz ai danni di un’attività di prodotti per animali, la cui vetrata è stata mandata in frantumi, prima che il malvivente scappasse con la refurtiva.