Riunioni infuocate: la giunta resta al palo

Intanto il sindaco Pirani ha incontrato i commercianti della zona Tre Archi che protestano per i nuovi lavori: "Speriamo di finire per fine ottobre"

Riunioni infuocate: la giunta resta al palo

Riunioni infuocate: la giunta resta al palo

La quadra sulla giunta non è stata ancora trovata a più di una settimana dalla proclamazione a sindaco di Francesco Pirani. L’altra sera una riunione infuocata, tra il sindaco Francesco Pirani e le Liste civiche latiniane con varie pretese espresse sugli assessorati, sulle deleghe, sulle presidenze e cda delle partecipate. Ancora nulla di fatto però e si teme che i nomi saranno fatti dal sindaco lunedì al primo Consiglio. Non sono esclusi quindi scontri in Sala Gialla. Lunedì sera intanto all’oratorio di San Marco il primo cittadino ha partecipato consiglio di quartiere Osimo 1-Versante Nord con particolare focus sulla chiusura dei Tre Archi e la rivoluzione viabilità appena ripartita per permettere i lavori di restyling dell’ingresso cittadino. Tanta la preoccupazione tra i commercianti: "Lei è un imprenditore come noi, come si sentirebbe al nostro posto?", ha detto uno di loro. Il sindaco: "Non si poteva rinunciare a questi fondi del Pnrr presi dall’amministrazione precedente. Abbiamo messo a punto una soluzione viaria meno invasiva rispetto a quella della volta scorsa e posticipato di una settimana l’inizio. Prevederemo ristori qualora ci fossero perdite considerevoli e speriamo di riuscire a terminare prima del previsto". Il cantiere si dovrebbe chiudere il 30 ottobre.

Il cinema all’aperto, ha detto poi, "anche quest’estate ci sarà e sarà spostato proprio al San Marco per incentivare i flussi". Viabilità, calendario estivo, ma in primis, come detto, bisogna ’mettere d’accordo’ l’ampia coalizione al governo. Al momento, secondo i rumors, restano confermati i nomi di Matteo Sabbatini, Monica Bordoni e Paolo Strappato (Liste civiche), su due delle liste di Sandro Antonelli, lui stesso e Federica Fantasia, poi Michela Staffolani per Fdi e Graziano Palazzini (lista Pirani sindaco). Osimo è anche "trampolino" per le Regionali, dice qualcuno e il leader civico Dino Latini afferma: "Quello che ho fatto nel 1991 a Osimo fondando le Liste Civiche da sempre, è stato riunire quelle che non riuscivano ad identificarsi nella logica dei partiti. Non nascondo il mio interesse nel voler tentare la stessa strada a livello regionale".

Se il fermento per la giunta c’è in maggioranza, anche l’opposizione "soffre": "Dispiace apprendere che la presentazione della Giunta sia saltata. La città rimane bloccata e Pirani non riesce a iniziare la sua attività di Governo – dice l’ex candidata del centrosinistra Michela Glorio -. L’organo collegiale della Giunta è fondamentale per prendere qualsiasi decisione e atto di indirizzo politico-amministrativo, dal programma culturale e turistico ai vari step di avanzamento delle opere pubbliche, ai contributi alle associazioni. Auspichiamo che si arrivi quanto prima alla nomina degli assessori e che, superando le divisioni, si inizi a lavorare per la città. Alcuni eventi sono stati appena ufficializzati, sporadici".

Silvia Santini