REDAZIONE ANCONA

Risse e pestaggi, in città si teme l’escalation

Diverse le denunce e i daspo, la sindaca Ghergo però rassicura: "Fabriano è sicura grazie al grande lavoro delle forze dell’ordine" .

La sindaca Gghergo in commissariato con il dirigente Sebastianelli

La sindaca Gghergo in commissariato con il dirigente Sebastianelli

Allarme risse nel cuore della città, almeno quattro gli episodi balzati alle cronache soltanto nell’ultimo mese con i responsabili denunciati da polizia e carabinieri. E in alcuni casi anche con daspo urbano comminati dal questore Cesare Capocasa. I cittadini non nascondono le loro preoccupazioni dopo l’ultimo episodio di un uomo pestato a sangue dopo essere stato fatto salire in auto e sequestrato da quattro persone e prima per l’ennesima rissa davanti ad un locale. La sindaca Daniela Ghergo però rassicura pur non sottovalutando le carenze di organico con cui spesso le forze dell’ordine debbono fare i conti: "Fabriano è una città che, sotto il profilo della sicurezza, può contare su un apporto di grande professionalità e competenza da parte delle forze dell’ordine. Le operazioni di controllo del territorio, gli interventi operativi che ogni giorno polizia di Stato, carabinieri e polizia Locale svolgono – aggiunge il primo cittadino – consentono ai fabrianesi di potersi sentire tutelati e di avere un livello di sicurezza adeguato alle esigenze di un territorio di confine come il nostro. Importante è anche la sinergia tra le diverse forze operanti sul territorio, che ne consentono un monitoraggio costante. Le operazioni di questi giorni – rimarca Ghergo – ne sono un esempio. Per tale ragione, considerate anche le difficoltà che essi affrontano in termini di mezzi e di uomini, siamo grati e riconoscenti alle donne e agli uomini in divisa che operano nel nostro territorio e che rendono un servizio di così alto livello a favore della nostra collettività".

Un mese fa una rissa è scoppiata in pieno centro con i quattro responsabili, tra i 20 e i 45 anni, denunciati dai carabinieri e sottoposti a daspo urbano. Poche sere prima tre risse a distanza di pochi minuti l’una dall’altra sempre in pieno centro. In questo caso i responsabili, sei giovani fabrianesi, sono stati incastrati dalle telecamere. La piazza del Comune e il Corso della Repubblica erano affollati di diversi gruppi di giovani quando, improvvisamente e senza motivo, ma probabilmente per l’abuso di alcol, tre di questi hanno cominciato a picchiarsi tra loro. La violenza dei calci, dei pugni e i movimenti, in particolare di uno esperto di arti marziali hanno come impietrito i tanti giovani presenti ed anche alcuni passanti che, impauriti, si sono defilati dall’area di sfida (quella a monte della Fontana Sturinalto) per paura di essere coinvolti. Poi la violenza era ripresa e interrotta per altre due volte dai passanti. I poliziotti trovati i responsabili li hanno denunciati e sottoposti a daspo deciso dal questore Capocasa.

Sara Ferreri