Cinque mesi prima ai giardini Regina Margherita aveva provato ad adescare un anziano per portargli via la collana d’oro, lo scorso week end ci ha riprovato in centro ma è stata di nuovo beccata dai poliziotti del commissariato. Stavolta la donna, 34enne rom, ma da anni domiciliata a Roma, già gravata da foglio di via da Fabriano, si è beccata una doppia denuncia. Dovrà rispondere di tentato furto aggravato e violazione del foglio di via obbligatorio emesso a maggio dal questore Cesare Capocasa.
E’ accaduto lo scorso sabato mattina. Nella zona del centro storico, tra i numerosi fabrianesi che passeggiavano e giravano per negozi è stata segnalata una donna che si avvicinava pretestuosamente agli anziani offrendo compagnia o aiuto per trasportare la spesa.
In un’occasione, a questa offerta di "disponibilità" era seguito un avvicinamento che un anziano fabrianese aveva ritenuto così sospetto da segnalare il fatto al titolare di negozio vicino. Questi ha allertato il commissariato di polizia cittadino chiedendo l’intervento. Una unità operativa in divisa e abiti borghesi hanno raggiunto la zona e i poliziotti in borghese sono riusciti a individuare la donna che si muoveva ancora nel flusso delle persone.
Riscontrando l’atteggiamento sospetto segnalato, gli agenti l’hanno notata avvicinare un 73enne fabrianese con il quale ha iniziato a parlare: contemporaneamente, si è spostava di lato e dietro all’anziano, verosimilmente per riuscire con destrezza, ad appropriarsi del contenuto delle tasche della giacca indossata dall’uomo.
A quel punto i poliziotti hanno tentato di fermarla ma questa è scappata cercando di guadagnare una via secondaria del centro. Fermata dopo qualche decina di metri, la donna, con abbigliamento che si mimetizzava perfettamente tra i passanti (cappello tipo baseball, giubbotto nero e pantaloni di jeans) è stata identificata in una 34enne cittadina comunitaria, da molti anni domiciliata a Roma, con alle spalle specifici precedenti di reati contro il patrimonio commessi con destrezza. E cioè borseggi e furto con la tecnica dell’abbraccio.
Una volta in commissariato ed identificata si è scoperto che la donna è destinataria, da maggio 2024, della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla città di Fabriano emesso dal questore Cesare Capocasa a seguito del tentativo di furto commesso ai Giardini Regina Margherita di Fabriano in danno di un anziano fabrianese. E’ stata diffidata dal trattenersi ulteriormente sul territorio comunale. Oltre al reato di tentato furto aggravato dovrà rispondere della violazione del foglio di via obbligatorio per cui si prevede la reclusione da 6 a 18 mesi e la multa fino a 10mila euro.
Sara Ferreri