REDAZIONE ANCONA

Raf e il richiamo di "Gente di mare". Ha battuto la concorrenza di Gaia

Sabato 31 agosto il momento clou della Festa del Mare con il concerto del cantante che recentemente si è esibito in una festa a Marotta. Si è scelto lui al posto della rivelazione: vincitrice di Amici, seconda a X Factor.

Raf e il richiamo di "Gente di mare". Ha battuto la concorrenza di Gaia

Raf è stato molto popolare negli anni Ottanta e Novanta. Adesso sta girando l’Italia per il suo quarantennale di carriera

Ancona, 21 agosto 2024 – La ‘Gente di mare’ abbraccerà Raf sabato 31 agosto. Sarà il momento clou della Festa del Mare e la scelta dell’amministrazione comunale, a partire dal sindaco, Daniele Silvetti, e dall’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio, è ricaduta sul cantante che sta celebrando i suoi 40 anni di carriera in giro per l’Italia. Indimenticabili alcune sue hit, sebbene Raf sia da tempo uscito dai circuiti musicali di primo piano e ora impegnato in vari revival. Lo scorso 3 agosto Raf (al secolo Raffaele Riefoli) si è esibito sul palco di una festa a Marotta, altra tappa per celebrare la quarantennale carriera. Parlavamo di scelta, alla fine andata sull’artista vicino ai 65 anni, visto che in ballo c’era anche la possibilità di portare ad Ancona per la Festa del Mare la cantante Gaia, vincitrice di Amici di Maria e seconda a X Factor (ironia della sorte sia Raf che Gaia festeggeranno l’imminente compleanno lo stesso giorno, il 29 settembre). Alla fine sindaco, assessore e tecnici hanno optato per l’autore di brani come Self Control, Infinito, Sei la più bella del mondo e tanti altri. Tra cui Gente di Mare, portata a Sanremo nel 1987 in coppia con Umberto Tozzi, ma anche uno dei cori che caratterizzano la curva dell’Ancona del calcio. E proprio ai tifosi e agli anconetani in genere ha voluto rivolgersi l’assessore Eliantonio che di fatto ha portato a casa l’evento centrale della seconda Festa del Mare organizzata dalla giunta di centrodestra: "Sarà Raf il grande artista che si esibirà sabato 31 Agosto ai piedi del Monumento ai Caduti del Passetto. 40 anni di carriera per celebrare l’edizione numero 40 della Festa del Mare di Ancona. Gente di mare, vi aspettiamo" ha scritto ieri Eliantonio sul suo profilo social. Sempre ieri l’intero pacchetto della Festa del Mare è finito in giunta - la prima dopo le vacanze estive – per l’approvazione definitiva. Venerdì prossimo Silvetti ed Eliantonio sveleranno gli altri particolari dell’evento in scena tra sabato 31 e domenica 1 settembre. Con ogni probabilità verranno riproposti i classici e sempre amati fuochi pirotecnici al porto, come lo scorso anno sparati dal molo Rizzo e non più in zona Lanterna Rossa. A questi due eventi principali saranno collegati altri momenti. Va ricordato che in concomitanza con la Festa del Mare, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre alla Mole va in scena il Festival della Storia, forse a livello qualitativo il miglior appuntamento culturale della città.