REDAZIONE ANCONA

Quando il teatro incontra l’arte: le opere di Van Gogh prendono vita

L’originale spettacolo in scena alla Fenice di Senigallia tra proiezioni animate in 3D e scenografie suggestive.

Il «Van Gogh Café Opera Musical» sarà ospitato dal teatro La Fenice di Senigallia

Il «Van Gogh Café Opera Musical» sarà ospitato dal teatro La Fenice di Senigallia

Quando il teatro incontra l’arte. Potrebbe essere questo l’ideale sottotitolo dell’originale spettacolo che andrà in scena venerdì e sabato (ore 21) al Teatro La Fenice di Senigallia. Stiamo parlando di "Van Gogh Café Opera Musical", un vero e proprio colossal del teatro musicale, proposto fuori abbonamento nell’ambito della stagione organizzata dal Comune e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche. Scritto da Andrea Ortis, ‘Van Gogh Café Opera Musical’ è una produzione firmata MIC International Company.

Lo spettacolo è ambientato in un cafè chantant parigino, e si ispira alle opere e alla straordinaria e tumultuosa vita del celebre pittore olandese, che sul palcoscenico prendono vita grazie a una scenografia suggestiva, alla musica dal vivo, a un cast d’eccezione, a coinvolgenti coreografie e infine ad emozionanti proiezioni animate in 3D che rendono letteralmente ‘immersive’ le opere di Van Gogh, da ‘Notte stellata’ a ‘Campo di grano con volo di corvi’, dai ‘Girasoli’ agli gli autoritratti. In una coinvolgente fusione di musica, danza e canto, il cast porta in scena amicizie, relazioni, gioie, malinconie e solitudini del geniale artista. Riguardo alla musica, l’orchestra esegue, tra gli altri, brani di leggendari interpreti francesi come Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu e Yves Montand. Andrea Ortis, oltre a curare la regia, è autore del libretto e dell’adattamento dei testi insieme a Franco Travaglio, e si esibisce sul palco insieme ai talentuosi performer Floriana Monici, Roberta Miolla, Raffaele Ficiur, Chiara Di Loreto, Rebecca Erroi e Lara Ferrari.

Le musiche, composte e arrangiate da Antonello Capuano e orchestrate da Francesco Coia, sono eseguite dal vivo da Antonello Capuano (chitarra), Leonardo Mazzarotto (violino), Andrea Salvadè (pianoforte/musette), Marco Molino (percussioni), Lorenzo Mastrogiuseppe (contrabbasso). Le scene sono di Gabriele Moreschi, le coreografie di Marco Bebbu, le luci e i video di Virginio Levrio, i costumi di Marisa Vecchiarelli. Biglietti: Teatro la Fenice (per informazioni e prenotazioni 0717930842 e 3351776042) e biglietterie del circuito dell’AMAT (0712072439 e www.amatmarche.net) e di www.vivaticket.com.