Sirolo (Ancona), 14 giugno 2023 – E’ stato punto da un insetto e nel giro di pochissimo ha manifestato difficoltà respiratorie. E’ stato lui stesso a portarsi, sempre accompagnato dai genitori, alla sede della Croce azzurra di Sirolo dopo la puntura per cercare di fermare il decorso della puntura. Il personale ha agito subito e soccorso il giovanissimo, 15enne del posto.
E’ successo tutto ieri verso mezzogiorno proprio nella perla del Conero. Con ogni probabilità sarebbe stato punto da un calabrone e quello che stava manifestando era un principio di choc anafilattico. E’ stato trattato dal personale sanitario prima sul posto e poi, per precauzione, dall’ospedale regionale di Torrette si è alzato in volo Icaro, atterrato lì di fronte nella piazzola. Anche l’automedica da Osimo è arrivata sul posto per dare supporto all’intervento.
La paura comunque è stata tanta perché il giovane non riusciva a respirare bene, lamentava gravi malesseri e disagi. Il ragazzino è stato affidato all’equipe medica dell’eliambulanza e caricato sul velivolo.
E’ arrivato al nosocomio regionale in codice rosso. Le sue condizioni sarebbero stabili e al momento sotto controllo. Il minore è stato messo comunque sotto osservazione come da prassi in casi come questi. Troppo spesso situazioni del genere si verificano d’estate in Riviera, presa da assalto da migliaia di turisti. La tempestività dell’intervento è stata fondamentale per evitare l’aggravamento del quadro clinico del 15enne, sempre supportato dai genitori. Fortunatamente il ragazzo è stato punto in un luogo poco distante dalla sede della Croce azzurra che ha potuto raggiungere in macchina nel giro di una manciata di minuti, circostanze che hanno mitigato la gravità della situazione.