
Sarà prorogata fino al 4 maggio la mostra "Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona". Questa decisione...
Sarà prorogata fino al 4 maggio la mostra "Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. Capolavori della Pinacoteca di Ancona". Questa decisione risponde al significativo interesse manifestato dal pubblico, confermato dagli oltre 200mila visitatori registrati finora. La proroga intende rilanciare ulteriormente il valore culturale e turistico della mostra in concomitanza con le festività pasquali e i ponti primaverili. L’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Marta Paraventi ha infatti sottolineato: "Ho potuto constatare direttamente l’ampia affluenza e l’apprezzamento generale che la mostra ha suscitato, valorizzando in modo significativo sia il patrimonio artistico della Pinacoteca sia l’immagine della città di Ancona. A seguito della mia visita istituzionale, ho avuto modo di avviare un dialogo proficuo con la direttrice dei Musei Capitolini, Ilaria Miarelli Mariani (insieme nella foto). L’obiettivo è proseguire e rafforzare la partnership con Roma Capitale anche oltre la conclusione dell’esposizione".
Soddisfazione è espressa anche dai curatori Luigi Gallo e Ilaria Miarelli Mariani: "Sei prestigiosi dipinti – dei quali 5 pale d’altare di grandi dimensioni e una piccola ma preziosa tempera su tavola – sono protagonisti del percorso espositivo che racconta l’importanza della collezione della Pinacoteca Podesti e la ricchezza della città dorica, delle famiglie e degli ordini religiosi, committenti dei maggiori artisti italiani fra Quattrocento e Seicento. Si possono quindi ammirare la Circoncisione dalla chiesa di San Francesco ad Alto, opera di Olivuccio Ciccarello; la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli, icona della collezione dorica; la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, per la chiesa di Sant’Agostino; le monumentali Pala Gozzi e la Crocifissione realizzata per la chiesa di San Domenico; l’imponente Immacolata di Guercino".