REDAZIONE ANCONA

Pronto soccorso, i lavori ora sono pronti a partire

E’ arrivata l’ultima firma per attivare il cantiere, intanto proseguono i disservizi con la guardia medica ancora una volta chiusa nel fine settimana.

Con l’emergenza caldo c’è ancora più preoccupazione tra i cittadini per la continua riduzione dei servizi sanitari essenziali. E c’è anche il nodo lavori di ampliamento del pronto soccorso del "Ss. Benvenuto e Rocco", ormai annunciati troppe volte, che sembra essersi sbrogliato. L’ultima firma per l’ok al cantiere c’è stata in questi giorni ma non si conoscono i tempi di avvio e il cantiere è stato ridimensionato. "Obiettivo è potenziare servizi specialistici all’interno del nosocomio cittadino anche quando sarà spostato nella nuova struttura in costruzione all’Aspio di Camerano (intendo la guardia medica h24 ad esempio e i servizi di prossimità necessari) – ha detto il vicesindaco Monica Bordoni -. A oggi sono state attivate diverse convenzioni tra Inrca e Torrette e le sale operatorie lavorano mattina e pomeriggio. Proprio in questi giorni è stato firmato l’ok per i lavori di ampliamento del punto di primo intervento che saranno presto attivati". L’intervento prevede ora un miglioramento dell’accesso e una riorganizzazione degli spazi interni, spostando guardiola e studio dei medici in un container esterno all’attuale struttura, nello stesso piazzale dove l’anno scorso venne posizionata in via temporanea la tac. La guardia medica al poliambulatorio di piazza del Comune poi era di nuovo chiusa lo scorso fine settimana, un disservizio che ha scatenato ancora tante polemiche in città ma è solo l’ultimo problema. Ci si poteva rivolgere alle guardie mediche dei comuni vicini però. Il caso è approdato anche in Consiglio comunale con un ordine del giorno della minoranza a salvaguardia del servizio che è passato con l’unanimità dei voti dei 18 consiglieri presenti.

"Castelfidardo si trova spesso a coprire Osimo in situazioni simili. Sono stati chiesti due medici per la continuità assistenziale, la copertura arriverà entro settembre. All’Umee tre neuropsichiatri infantili hanno accettato l’incarico per iniziare il servizio a novembre. Per quanto riguarda il pensionamento di due medici di famiglia, è stato contattato un medico, non disponibile, e sentiti altri medici fuori graduatoria. Uno sarà operativo". Bordoni, che ha anche la delega alla Tutela animali, ha dato il via a una campagna sui social: "Ogni estate migliaia di animali vengono abbandonati o lasciarli in terrazza sotto il sole. Non far parte di questa triste statistica. Pianifica le tue ferie pensando anche al tuo amico a quattro zampe. Ci sono tante soluzioni per non abbandonarlo. Posta una foto con il tuo amico a quattro zampe e usa l’hashtag iononabbandono".

Silvia Santini