Ponte Garibaldi in acciaio con auto e ciclabile

Presentato il progetto, per quello esecutivo ancora due mesi: lavori a inizio del nuovo anno ma con tempi che saranno strettissimi

Ponte Garibaldi in acciaio con auto e ciclabile

Presentato il progetto, per quello esecutivo ancora due mesi: lavori a inizio del nuovo anno ma con tempi che saranno strettissimi

Presentato il progetto per il ponte Garibaldi, per il ponte degli Angeli la Regione avvierà un concorso di idee. I tecnici si sono riservati otto settimane lavorative per rendere esecutivo il progetto che ieri è stato presentato dal presidente della Regione Francesco Acquaroli, il vice Commissario Stefano Babini e l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi. Rispettato l’obiettivo 2024, ma per la partenza dei lavori bisognerà attendere il nuovo anno. Sarà lungo 49 metri, avrà una doppia corsia e si baserà su una struttura in acciaio che sarà prefabbricata in officina, in modo da ridurre i tempi, mentre le spalle e le fondamenta saranno in cemento.

"I lavori partiranno nei primi sei mesi del 2025 ed avranno una durata limitata – spiega il governatore -. Il franco idraulico ha costretto a trovare una soluzione che conciliasse viabilità e sicurezza ma la soluzione individuata è di altissima tecnologia".

Non è stato possibile ottenere una proroga sul progetto iniziale: "Il ponte deve essere prima di tutto sicuro – prosegue il governatore – fin da subito ci siamo adoperati perché la città restasse collegata, la passerella sarà rimossa dopo la realizzazione del ponte". Non solo avrà due corsie, ma anche un marciapiede e una ciclabile: "Una rampa sarà realizzata in via Rossini – ha spiegato il sindaco Massimo Olivetti – ma ci sono in campo diverse valutazioni riguardo la viabilità che non verrà stravolta, ma saranno apportati dei cambiamenti. Su ponte Garibaldi tutti si sono espressi senza conoscere le normative e sono contento che oggi sia stato ribadito il rispetto delle norme e dell’iter seguito per arrivare a questo risultato. Mi auguro che ponte degli Angeli venga rifatto con maggiore trasparenza".

Per quest’ultimo, ricostruito senza franco idraulico e finito sotto il mirino della Procura dopo l’alluvione del 15 settembre 2022, sarà avviato un concorso di idee: "Vediamo se c’è qualcuno che avrà idee più brillanti – ha spiegato il vice Commissario Babini – è in una posizione critica, compreso tra due monumenti, i Portici Ercolani e Porta Lambertina, trovare una soluzione non è facile. Abbiamo pensato all’installazione di martinetti che possano rialzarlo in caso di emergenza, ma anche questa soluzione non garantiva la sicurezza". I partecipanti potranno presentare progetti che prevedono sia un ponte carrabile, prima scelta, che un ponte pedonale, scelta di ripiego. Intanto una buona notizia arriva dal ponte Vallone: "Il sindaco ci ha fornito tutta la documentazione – conclude Babini – e di quel ponte non abbiamo trovato documenti riguardo le prove di carico che dovranno essere effettuate. La spalla è stata ricostruita, ora, per il 7 agosto, data che potrebbe essere modificata di qualche giorno, sono previste le prove di carico e contiamo di riaprire entro ferragosto"