PIERFRANCESCO CURZI
Cronaca

Piano osservato speciale. Botte e rapina a fidanzati. Caccia agli aggressori: "La risposta sarà forte"

Ennesimo grave episodio l’altra notte in corso Carlo Alberto: la coppia assalita e ferita, lui colpito alla testa e la ragazza presa a schiaffi. Escalation preoccupante, il vicesindaco: "Più agenti e videocamere".

Il civico davanti al quale si è consumata la violenza

Il civico davanti al quale si è consumata la violenza

"L’integrazione non si ottiene facilmente e raggiunge spesso risultati ottimali laddove ci sono persone che non si prestano alla criminalità. Quando invece ci si trova davanti, al contrario, a soggetti che fanno dell’attività criminale la loro ragione di vita non è possibile attivare alcun progetto o percorso di integrazione. L’amministrazione comunale, in tal senso, e gli enti con cui collabora non può fare miracoli partendo da questo presupposto. Molto importante l’opera dei Salesiani".

Giovanni Zinni è il vicesindaco della giunta di centrodestra guidata dal sindaco Silvetti, ma è soprattutto l’assessore con alcune deleghe molto delicate, tra cui la sicurezza e la polizia locale. Proprio in tema di vigili urbani lo stesso Zinni fornisce alcune notizie legate alle nuove assunzioni di personale e al sistema di videosorveglianza. Il Carlino, una settimana fa, ha reso noto l’elenco dei 15 agenti che stanno per essere assunti (al netto di alcuni ricorsi), l’assessore dorico entra nel dettaglio: "Se tutto va secondo la tempistica giusta, tra visite mediche e procedure burocratiche, credo che a inizio settembre potremo assumere ufficialmente i primi 15, nuovi agenti (altri 20 saranno integrati a tempo indeterminato nel corpo tra il 2025 il 2026, ndr.) _ assicura Zinni _. Ossigeno che ci consentirà di organizzare meglio il corpo e dunque implementare anche l’assetto della squadra antidegrado in borghese che nei primi sei mesi ha comunque portato risultati molto interessanti sul fronte del contrasto allo spaccio e altre condotte illecite. Per il resto implementeremo sempre di più la nuova control room con gli impianti di videosorveglianza, anche se servono tempi lunghi. Entro dicembre, tuttavia, saranno operative altre 30 telecamere in città". Che il Piano sia nelle attenzioni dell’amministrazione comunale e, in generale, nel sistema di protezione da parte delle forze dell’ordine, è assodato: "Il Comune di Ancona ha chiaramente tra i suoi obiettivi sensibili tutta la zona del Piano. L’area comprende il famoso quadrilatero che tocca, oltre al Piano, piazza Medaglie d’Oro, la Palombella, gli Archi e così via _ aggiunge l’assessore nominato in quota Fratelli d’Italia _. Tutte aree che stiamo monitorando pesantemente grazie alla squadra antidegrado con cui, lo ripeto, stiamo realizzando interventi contro illeciti di varia natura in supporto all’attività delle varie forze di polizia. Arresti per droga, controlli nelle case e in generale un importante presidio del territorio. Massima attenzione dunque all’area di cui si sta parlando, ma non solo quella. Mi lasci dire una cosa su un altro pezzo di Ancona che sta molto a cuore a questa giunta e su cui intendiamo mettere mano al più presto. Penso a piazza Stamira (durante le ore diurne popolata di persone senza fissa dimora, ndr.), un luogo di passaggio e di transito che vogliamo rendere più sicuro e fruibile per tutti".