REDAZIONE ANCONA

Pertosse e virus sinciziale: morta neonata

Ancona: era nata il 21 gennaio dopo un parto senza complicazioni. I sintomi che hanno fatto allarmare i neo genitori, la corsa in ospedale e la lotta per tentare di salvarla. Il professor Bassetti e l’importanza del vaccino per la pertosse in gravidanza: “E’ fortemente raccomandato”

La neonata morta al Salesi di Ancona aveva solo 15 giorni: aveva contratto sia la pertosse sia il virus sinciziale. I medici hanno lottato strenuamente per salvarle la vita, ma la piccola non ce l'ha fatta (foto d'archivio)

La neonata morta al Salesi di Ancona aveva solo 15 giorni: aveva contratto sia la pertosse sia il virus sinciziale. I medici hanno lottato strenuamente per salvarle la vita, ma la piccola non ce l'ha fatta (foto d'archivio)

Ancona, 6 febbraio 2024  - Mix letale di pertosse e virus respiratorio sinciziale: è morta ieri pomeriggio a soli 15 giorni di vita una neonata, al presidio pediatrico dell'ospedale Salesi di Ancona. La piccola era nata lo scorso 21 gennaio, dopo un parto senza alcuna complicazione.

Nell’arco di due settimane, i genitori della bambina sono passati dalla gioia più grande alla disperazione più profonda. 

Sulla vicenda non è stato aperto alcun fascicolo da parte della procura, né è stata disposta l’autopsia: non si ravviserebbe, quindi, alcuna negligenza da parte della struttura ospedaliera. 

Ecco la ricostruzione della tragedia. 

I sintomi

Dopo il parto naturale e il periodo di degenza previsto, la piccola era tornata a casa in buone condizioni di salute, con la mamma. Nei giorni seguenti la comparsa dei sintomi: una tosse insistente, accompagnata da catarro e febbre.

La corsa in ospedale 

Sabato 3 febbraio i genitori l’hanno portata al pronto soccorso del Salesi per guarire i disturbi respiratori. Inizialmente la neonata è stata ospitata nella Clinica pediatrica, poi le sue condizioni di salute sono peggiorate drasticamente e domenica sera si è reso necessario il suo ricovero d'urgenza nel reparto di Rianimazione pediatrica.

Una vita da salvare

L'équipe medica, guidata dal dottor Alessandro Simonini, ha lottato per ore per salvarle la vita, ma la piccola non ce l'ha fatta. Secondo quanto emerge, la neonata era stata contagiata sia dal batterio della pertosse sia dal virus respiratorio sinciziale.

Pertosse e prevenzione: il vaccino in gravidanza

"La pertosse è una malattia infettiva che può essere molto grave nei neonati – è il commento del direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti - Per questa ragione effettuare il vaccino per la pertosse in gravidanza è fortemente raccomandato intorno alla 28sima settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il loro passaggio nella placenta".

L'offerta gratuita del vaccino contro la pertosse dal 2002 ha ridotto i casi a meno di 5 ogni 100mila abitanti, mentre la letalità nei Paesi sviluppati si è assottigliata allo 0,2%.

Virus sinciziale: cos’è, contagio e come si cura

Il virus respiratorio sinciziale è un agente virale altamente contagioso che è la causa principale della bronchiolite (infiammazione che coinvolge le più piccole diramazioni bronchiali) e della polmonite nei bambini con meno di due anni. Si contrasta con antifiammatori, antipiretici e all'occorrenza antibiotici.