REDAZIONE ANCONA

Paola Giorgi è "Penelope". Ecco la lezione spettacolo

Sirolo, stasera lo spettacolo con musica dal vivo di The Unconventional Affaire

Paola Giorgi

Paola Giorgi

Sarà Penelope, regina di Itaca, la protagonista del Ferragosto sirolese. A interpretarla è Paola Giorgi, che oggi (ore 21.30) al Parco della Repubblica torna in scena con uno degli spettacoli nati dal sodalizio con Cesare Catà: ‘Nell’abbraccio di Penelope – Lezione spettacolo sulla regina di Itaca’.

E’ una nuova versione con musica originale composta ed eseguita dal vivo da The Unconventional Affaire, al secolo Andrea Yanez Gasparrini e Adriano Brando Alessandrini. Lo spettacolo focalizza il ruolo centrale di Penelope nell’ avventura omerica: cosa spinge Ulisse a solcare i mari irti di pericoli e tentazioni? Quale è il desiderio che muove le sue azioni, mostra la sua arguzia e riempie di senso il viaggio dell’eroe omerico? Itaca. E Itaca è Penelope che attende il ritorno di Ulisse, difendendo il suo regno. Lo spettacolo racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Penelope delineata nell’Odissea.

Una lezione – spettacolo in cui la recitazione si alterna ad uno storytelling dove l’approfondimento filologico si mescola naturalmente con l’ironia della stand- up comedy. Info e biglietti (10 euro): vivaticket.com e 3458579012.