REDAZIONE ANCONA

Palombina, caos in strada. I vigili vanno in difficoltà

Auto in sosta ovunque, in doppia e tripla fila. Anche davanti ai passi carrabili. Pochi agenti a disposizione con l’organico all’osso. Ferragosto senza freni.

La spiaggia di Palombina particolarmente affollata a Ferragosto

La spiaggia di Palombina particolarmente affollata a Ferragosto

Ferragosto, occhi puntati a Portonovo, ma i veri problemi legati all’affluenza di bagnanti è andato in scena lungo la spiaggia di Palombina, tra la parte anconetana e quella falconarese. Dal mattino alla tarda serata una vera e propria invasione di persone che hanno provocato a tratti vere e proprie scene di caos, soprattutto a livello di sosta e viabilità. Con le forze ridotte ormai al lumicino, e in attesa delle imminenti assunzioni in ruolo, la polizia locale non ha potuto, gioco forza, garantire i controlli lungo tutte le spiagge comunali l’altro ieri. Con la necessità di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole nella baia di Portonovo, il comando ha dovuto fare di necessità virtù schierando lì due pattuglie e non potendo replicare lo stesso concetto a nord. La pianta organica è ridotta ormai ben sotto quota 70 agenti e solo con l’arrivo delle 15 unità dal concorso pubblico (oltre a 3-4 posizioni dalle mobilità) sarà possibile tirare una boccata d’ossigeno e soprattutto poter coprire tutti i servizi. La matematica non è un’opinione, soprattutto in piena estate quando è diritto del personale del comando godere le proprie ferie e quindi far quadrare tutto diventa impossibile.

La priorità dell’amministrazione per l’estate 2024 è stata Portonovo e quindi Torrette, Collemarino e Palombina me hanno risentito. Proprio a Palombina/Collemarino a Ferragosto c’è mancato poco che si accendessero scontri tra bagnanti. Durante la giornata è stato il caos per reperire un posto auto. Alcuni automobilisti, pur di godersi il mare, non si sono risparmiati quanto a inciviltà. Veicoli parcheggiati in doppia, tripla fila, davanti ai passi carrai, nei posti per i disabili, nei carico-scarico, sulle strisce pedonali, nelle zone di divieto di sosta, insomma ovunque.

La stessa cosa si è ripetuta, forse con maggior impatto, anche la sera a causa dello svolgimento dei fuochi d’artificio sulla spiaggia a Falconara. Trovare un posto ‘normale’ per lasciare l’auto è stato impossibile e di conseguenza si sono formate code, rallentamenti, ostacoli per la viabilità. Ieri, ultima giornata di sole e mare prima della perturbazione che dovrebbe portare maltempo e brusco calo delle temperature, la polizia locale è intervenuta con dei servizi giornalieri ripetuti al mattino e al pomeriggio. Sono state elevate multe, ma soprattutto è stato portato un po’ d’ordine lungo la statale a ridosso delle spiagge.