Piuttosto sospetto e visibilmente nervoso, quando fermato durante i controlli economici e notturni della Guardia di Finanza. Sorpreso, poco dopo, in stato di ubriachezza e persino in possesso della droga, che avrebbe potuto essere spacciata.
È l’ultima operazione effettuata nei giorni scorsi dai militari della Compagnia di Falconara Marittima, guidati dal capitano Martino Marzocca. L’intervento è stato portato a compimento in occasione di un accertamento in orario serale nel territorio comunale di Montemarciano. Un intervento finalizzato alla prevenzione e alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.
In quella circostanza, i finanzieri falconaresi hanno identificato un giovane cittadino straniero che, alla vista della pattuglia in divisa, ha manifestato immediatamente chiari segni di nervosismo. A quel punto gli stessi finanziari hanno voluto vederci più chiaro.
E in effetti, quel diciannovenne, senza dimora, è parso anche in evidente stato di alterazione psichica, a seguito dell’assunzione di sostanze alcoliche. Durante il processo di identificazione, inoltre, ha tentato anche di disfarsi, ma senza successo, di quanto illecitamente detenuto.
Ed ovvero, grazie alla successiva perquisizione personale, è stato possibile rinvenire due panetti contenenti, complessivamente, 170 grammi di hashish, abilmente imballati e custoditi. Nel corso della stessa attività, la Guardia di Finanza falconarese ha provveduto a porre sotto sequestro anche il telefono cellulare utilizzato dal giovane, sui quali verranno effettuati i dovuti accertamenti per cercare di ricostruire la provenienza della sostanza illegalmente detenuta e, contestualmente, anche capire di più rispetto alla sua rete di contatti, compresi quelli con i possibili acquirenti della droga.
L’operazione di servizio, frutto di un’attenta attività preventiva di monitoraggio dei luoghi con maggiore rischio di spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Ancona, ha portato alla denuncia a piede libero nei confronti del diciannovenne straniero, nonché al sequestro della sostanza stupefacente e dello smartphone.
"La presente attività testimonia l’impegno del Corpo della Guardia di Finanza nel prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti negli ambienti di maggiore aggregazione da parte della popolazione giovanile nonché nelle località che si prestano a tale attività illecita al fine salvaguardare la sicurezza dei cittadini e dei contesti urbani", hanno scritto le Fiamme Gialle in una nota diramata ieri mattina.