
"Agnese dolce Agnese", prende il nome da uno dei suoi album più conosciuti il recital tributo ad Ivan Graziani, in occasione dei 25 anni dalla sua morte. Appuntamento domenica sera (ore 21) al Teatro Pergolesi con l’associazione culturale "Il Sipario": uno spettacolo liberamente ispirato alla canzone "Scappo di casa" scritto e diretto da Claudio Corinaldesi da cinquant’anni impegnato nel mondo del teatro.
Un omaggio al cantautore con la chitarra rock della musica d’autore italiana. "Graziani è un cantautore delle storie di strada e ogni sua canzone è un canovaccio teatrale – spiega Corinaldesi -. Da tempo sognavo di mettere in scena un recital così. Il titolo dello spettacolo "Agnese dolce Agnese" riprende una delle sue canzoni più belle. In realtà tutto nasce da un altro brano: ‘Scappo di casa’, dall’album Pigro. Sul palco ci saranno attori e una band. Non vogliamo assolutamente imitare la voce del grande cantautore che resta unica, canteremo i suoi brani a modo nostro". "Un lavoro nato in dialetto al teatrino dei Frati di San Francesco – spiega Graziano Fabrizi, in arte ‘Figaro’ qui nei panni dell’attore- e poi andato in scena al teatro Pergolesi un paio di anni fa, ma sempre in dialetto. Ora sarà in italiano molto più difficile ma ci sentiamo onorati di realizzare questo recital in omaggio al grande Ivan Graziani".
Protagonista sarà la band diretta da Luca Rocchetti che spiega: "Non saranno delle cover ma reinterpreteremo i brani di Graziani, da quelli più noti a quelli meno e anche con l’utilizzo di strumenti che il cantautore non aveva utilizzato come la fisarmonica. E tutto sarà rigorosamente suonato dal vivo".
Invitato anche il figlio e la moglie di Ivan Graziani. La band è composta da Luca Rocchetti (tastiere e fisarmonica), Francesco Romagnoli (chitarre), Matteo Riveruzzi (basso), Andrea Romanelli (batteria), Marco Corsetti (tromba e flicorno), Luca Cingolani (tastiere), Sergio Brocani (voce solista) e Valeria Zingaretti (vocalist). Dotato di sensibilità e ironia uniche, attento osservatore di micro storie che riusciva a rendere esaltanti e intriganti nelle sue canzoni, Ivan Graziani ha raccontato l’Italia meno evidente ma vitale della provincia . E per questo recital tributo arriveranno anche da fuori regione: in particolare da Teramo dove Graziani è nato e da Novafeltria dov’è vissuto. Info e biglietti (13 euro): 0731 206888 o su vivaticket.