ILARIA TRADITI
Cronaca

Notte Bianca per ventimila ad Ancona. “Successo oltre le aspettative”

Un fiume di gente per l’attesissimo evento, con una concentrazione di appuntamenti soprattutto musicali che raramente si era vista anche nelle grandi occasioni. E la cittadinanza ha risposto alla grande

Ancona, 8 ottobre 2023 – Un fiume di gente per l’attesissima notte bianca nel capoluogo, una concentrazione di eventi soprattutto musicali che raramente si era vista anche nelle grandi occasioni. E la cittadinanza ha risposto alla grande, con migliaia di presenze (oltre 20mila) che hanno affollato ogni angolo del centro e le piazze dove si sono tenuti i concerti, gli spettacoli, i dj set. Già dalle 18 lo "struscio" del centro ha invaso i negozi e i locali, pronti a servire gli aperitivi nei tavolini all’aperto e nei dehors.

La Notte Bianca è stata la grande festa soprattutto dei giovani e del sano divertimento
La Notte Bianca è stata la grande festa soprattutto dei giovani e del sano divertimento

Complice un clima ancora estivo, anche per la cena molti si sono accomodati all’esterno dei ristoranti quasi tutti al completo e pronti a fare doppi turni. Un sabato sera all’insegna del divertimento e della spensieratezza che ha reso il capoluogo assoluto protagonista a livello regionale visto che tanti cittadini di altre province (bastava ascoltare le conversazioni e cogliere gli accenti) hanno scelto Ancona per trascorrere una serata decisamente diversa dal solito.

Ricapitolando tutto si è svolto come da programma con incursioni musicali praticamente in ogni luogo: in piazza Cavour, dove sono stati allestiti gli stand di street food sono andati in scena spettacoli di burattini e a seguire la musica di Renzo Master Funk, Tommaso Buglioni e Veronica Key; alle 23,30 l’evento clou con lo Zoo di 105 con la piazza gremita come nelle grandi occasioni. In piazza Pertini protagonista il rock con una serie di gruppi sul palco e dopo le 22 il tributo a Vasco Rossi.

Piazza Roma dedicata alle scuole di musica e alle tribute band tra cui la "Hit Band" con il tributo a Battisti mentre i "Jeeg Robot" ha riproposto le sigle più famose dei cartoni animati per un pubblico di tutte le età. Spazio anche alla danza con le esibizioni di pole dance e della scuola "La Luna Dance" mentre mercato delle Erbe, stand gastronomici, birrifici artigianali e musica dal vivo. Suggestivo il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale a Santa Maria della Piazza. In corso Amendola si è tenuto il "Total White Party" con i negozi aperti fino a mezzanotte per lo shopping sotto le stelle, così come in tutto il centro.