
Andrea Mengucci ha piegato il pro player in carica: «Ho sempre giocato con le carte, ma il futuro sarà digitale»
Senigallia (Ancona), 8 aprile 2019 - È il senigalliese Andrea Mengucci il campione del primo ‘Mythic Invitational di Magic Arena’ che gli è valso 250 mila dollari su un montepremi totale di 1 milione di dollari. Un bottino a cui si aggiungono 100 mila guadagnati al gioco cartaceo. Wizards of The Coast ha voluto davvero strafare per questo primo torneo di eSports del proprio prodotto di punta: il montepremi per il Mythic Invitational è stato infatti il più alto della storia per un singolo torneo. Il formato, invece, è stato più un esperimento, o almeno così spera gran parte della community.
È proprio il caso di dire ‘Un italiano sul tetto del mondo’, perché quella di Mengucci è stata una vittoria tutta italiana al Pax di Boston. Con un secco 2-0 si è portato a casa il titolo sconfiggendo, mossa dopo mossa, il polacco Piotr Glogowski, pro player e detentore di una top8 al Pro-Tour di Ixalan e di tre top8 ai Grand Prix di Milano del 2015, Birmingham del 2017 e Atlanta del 2018. «In vita mia ho giocato sempre e solo a Magic – rivela – un gioco cartaceo che rischia di essere obsoleto perchè il futuro è sicuramente nel digitale ed infatti mi sono subito attivato anche per la versione on line».
Quella di Andrea è una vera passione: «Il montepremi? Acquisterò carte vintage». Appena rientrato da Boston, ha subito radunato alcuni amici per una partita a Magic, ormai in città, gli amanti del gioco di carte più diffuso al mondo, pendono dalle sue labbra. Il giovane, è molto conosciuto non solo per avere raggiunto ottimi risultati nel mondo di Magic: sua mamma è l’assessore alla cultura Simonetta Bucari, mentre suo padre è l’avvocato e consigliere del Club Nautico Stefano Mengucci. Andrea è laureto in giurisprudenza, ma la sua abilità nel ‘Magic World’ è diventata un lavoro. Il 25enne è molto attivo anche sui social: «Ci sono post in lingua inglese ma anche in italiano, molti sono riferiti al gioco – afferma – Ci sono molte persone che mi chiedono consigli, ma soprattutto trucchi». Lo scorso gennaio Andrea Mengucci era stato scelto dalla Wizarts of the Coast, la casa editrice di «Magic the gathering», per produrre video e contenuti relativi al gioco, naturalmente in lingua inglese. Il senigalliese lunedì ha annunciato la sua vittoria via social e ora è già pronto per la prossima sfida.