"Montesaxnovo Festival" al via. Tra musica e bellezza dei borghi

Ostra Vetere, scatta oggi la rassegna con il concerto dell’Orchestra Giovanile diretta da Mondelci

"Montesaxnovo Festival" al via. Tra musica e bellezza dei borghi

L’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni

Primo concerto per il ‘Montesaxnovo Festival’ di Ostra Vetere, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse con la direzione artistica do Federico Mondelci. Stasera (ore 21.30) in piazza Satellico si esibirà L’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni diretta da Mondelci, che eseguirà brani di Leonard Bernstein, Riz Ortolani, George Gershwin, Astor Piazzolla e Chick Corea. Tutti i concerti avranno lo stesso orario e la stessa sede. Domani toccherà a Floraleda Sacchi, arpa, e Margherita Brodski, flauto, con la partecipazione di Julian Brodski al sassofono. Giovedì sul palco di piazza Satellico salirà l’Italian Saxophone Quartet, composto da Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino. Il titolo del concerto testimonia la grande ecletticità dei protagonisti: ‘Da Bach a Gershwin’.

Il giorno successivo, venerdì, è in programma il concerto dei docenti delle masterclass internazionali (Silvio Rossomando, Federico Mondelci, Guerino Bellarosa, Giuseppe Giulio Di Lorenzo). L’altro concerto dei docenti delle masterclass è previsto per lunedì. A esibirsi saranno Giuseppe Giulio Di Lorenzo, Sergei Kolesov, Federico Mondelci e Daniele Comoglio. Domenica 11 spazio a ‘Tenor Madness’, con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti e Daniele Comoglio nel ruolo di solista. Chiusura martedì 13 con due eventi: la ‘Maratona musicale’, che dalle ore 20.30 porterà musica per le vie, le piazze e gli angoli caratteristici del borgo medioevale (parteciperanno gli allievi delle masterclass internazionali) e il concerto ‘Music from the World’ (ore 21.30) con Fulvio Fiorio, flauto, e Gabriele Fiorio, marimba.

Durante i giorni del festival si svolge la Masterclass dell’Accademia Italiana del Sassofono guidata da Federico Mondelci, animata da sette prestigiosi docenti internazionali e 56 giovani sassofonisti provenienti da nove regioni italiane. "Giunto alla sesta edizione, il Montesaxnovo Festival invita il pubblico al piacere della musica e a godere della bellezza del territorio e dei borghi caratteristici dell’entroterra marchigiano – dichiara Mondelci -. Il Festival vede protagonista il saxofono, strumento capace di esprimere emozioni uniche. Grandi solisti, ensemble e orchestre presenteranno musica classica, contemporanea e jazz, con la voce unica del saxofono’. La biglietteria, in piazza Satellico, aprirà nei giorni di spettacolo alle ore 20.30. Prevendita: www.liveticket.it/montesaxnovofestival. Info 071965700 o 3400624931 (solo Whatsapp).